Il catino di zinco di Margaret Mazzantini edito da Marsilio

Il catino di zinco

Editore:

Marsilio

Data di Pubblicazione:
1 luglio 2009
EAN:

9788831798266

ISBN:

883179826X

Pagine:
188
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il catino di zinco

Antenora, la nonna che Margaret Mazantini evoca in questo romanzo, s'impone come un piccolo eroe di un mondo arcaico. Confinata tra le pareti domestiche, esercita con energia un matriarcato casalingo e indiscusso, nel quale si impongono valori netti e semplici, sentimenti forti ed esclusivi, che la rendono capace di affrontare esperienze decisive (la guerra, il fascismo, il dopoguerra) senza mai perdersi d'animo. Di fronte alla sua morte, in un gelido mattino d'inverno, la nipote si interroga e disegna il ritratto di una donna che è riuscita a essere se stessa nonostante l'ostilità del mondo e della storia. Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1994.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

PiacevoleDi C. Giovanni-19 maggio 2012

Tra i primi e i migliori testi che la Mazzantini abbia mai scritto! Un testo piacevole e profondo, ricco di una scrittura intensa e struggente, capace di appassionare il lettore fin da subito; con un ritmo lento, solenne e incalzante. I personaggi sono descritti con una minuzia notevole e appaiono carismatici e ben inseriti nel contesto principale. Sicuramente un valida scelta!

PiacevoleDi C. Marco-18 maggio 2012

Sicuramente tra i migliori della Mazzantini. Un testo piacevole e profondo, capace di entusiasmare il lettore, con una lettura motivante e piena di tensione narrativa. I personaggi hanno una caratterizzazione forte, per cui sono dinamici e conferiscono al racconto un tocco di realismo e di immediatezza descrittiva. La trama è poco innovativa ma nel complesso godibile. Consigliato con piacere!

MeravigliosoDi I. Federica-14 maggio 2012

Uno dei libri più belli che la Mazzantini abbia mai scritto fino a ora. Un testo profondo e toccante. La Mazzantini non smentisce con questo nuovo romanzo uno stile fermo e essenziale, risultando così immediato e gradevole per via della fluidità nel ritmo. La trama è toccante, piena di personaggi forti e carismatici. Sicuramente una valida proposta letteraria che mi sento di consigliare!

Un bel romanzo al femminileDi P. Teresa-7 marzo 2012

Margaret Mazzantini, ormai scrittrice di successo, è un'autrice di romanzi al femminile. Questo è solo il primo di una lunga serie. "Il catino di zinco" è una' autobiografia della sua famiglia che ha al centro la figura della nonna Antenora moglie, madre e poi nonna che tiene le fila del racconto con la sua incredibile e carismatica personalità che attraversa guerre e perdite di figli e parenti. Un racconto commuovente e toccante che con dimenticherò mai. Brava Margaret.

SublimeDi R. Laura-13 gennaio 2012

Stiamo parlando del primo romanzo della Mazzantini, un'opera che lei sentiva necessaria e che la consacra nell'Olimpo della letteratura. Si tratta di un racconto autobiografico, che si apre con il feretro della nonna Antenora nella cappella di un'ospedale; accanto a lei sua nipote, la sua nipote "corridora", che attraverso flashback e racconti di ricordi, ripercorre le vicissitudini di questa grande donna e della sua famiglia. E dopo un viaggio tra l'Ottocento e il Novecento, tra padri padroni viziati, figli morti di tifo o in guerra e case al mare dolorosamente abbandonate, si torna nuovamente all'inizio, lasciando nonna Antenora fredda e sola nella bara. Il talento della Mazzantini è inequivocabile: tralasciando la trama (che può piacere o no) , non si possono non notare l'eleganza e la raffinatezza dello stile, riconoscibili da un lessico ricercato che al giorno d'oggi è piuttosto raro incontrare.

Il catino di zincoDi l. silvia-23 settembre 2010

La mano della Mazzantini si riconosce, ma ancora "acerba". Ho forse commesso l'errore di leggere per primi i suoi capolavori e questo non mi ha entusiasmato.