Il castello di Franz Kafka edito da Rizzoli
Alta reperibilità

Il castello

Editore:

Rizzoli

A cura di:
G. Schiavoni
Traduttore:
Franchetti E.
Data di Pubblicazione:
12 settembre 2007
EAN:

9788817019026

ISBN:

881701902X

Pagine:
435
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il castello

In una notte di neve e nebbia K., ricevuto l'incarico di agrimensore, giunge al villaggio ai piedi del Castello governato dal Conte West-West e dai suoi sfuggenti emissari. K. cerca di entrare in contatto con le autorità e gli abitanti del luogo, ma ogni tentativo di dare un senso alla sua chiamata si frammenta in un labirinto di domande senza risposta, vani sforzi e atti inopportuni. Dietro alla trama del Castello - un insolubile enigma, il cui significato, per un gioco di specchi, rimanda continuamente a se stesso traspaiono la spietata passione di Kafka per la disamina della verità, ma anche, allegoricamente, l'illogicità paradossale dell'esistenza. Il testo è accompagnato da un'appendice che riporta, con ricchezza inedita in Italia, le varianti e i passi soppressi dall'autore.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il capolavoro kafkianoDi F. Pierandrea-29 settembre 2014

Un libro eccezionale e purtroppo poco noto, messo in ombra dalla fama di "Il processo" e "La metamorfosi", che sono testi certamente più conosciuti. Questo titolo, però, merita di essere riscoperto perché affronta il tema dell'alienazione - moderna, in quanto senza tempo - di un uomo che si trova all'interno di un villaggio (quindi, per estensione, all'interno di una società) ma che non viene accettato da esso, perché non ne comprende le regole, i riti e men che meno il fine ultimo. Il protagonista è straordinariamente solo, non osteggiato apertamente ma lasciato in una solitudine senza speranza. Un'opera incompiuta che rappresenta, a mio parere, un capolavoro! Correte a leggerlo!

BelloDi D. Paola-24 luglio 2010

Bello. anche se non il migliore di Kafka. Romnzo incompiuto che racconta la storia di K. il nuovo agrimensore alla ricerca della meta, il Castello appunto. Con tutto il ragionare sul "vuoto", "stanchezza", "solitudine".. temi cari all'Autore.