La casta dei giornali. Così l'editoria italiana è stata sovvenzionata e assimilata alla casta dei politici
- Editore:
Stampa Alternativa
- Collana:
- Eretica
- Data di Pubblicazione:
- 12 giugno 2007
- EAN:
9788862220019
- ISBN:
8862220014
- Pagine:
- 206
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Stampa e giornalismo, Corruzione politica
Libro La casta dei giornali. Così l'editoria italiana è stata sovvenzionata e assimilata alla casta dei politici di Beppe Lopez
Trama libro
Un ingente flusso di danaro pubblico finisce per mille rivoli nelle casse di grandi gruppi editoriali, organi di partito, cooperative, giornali e giornaletti, agenzie, radio e tv locali, ma anche di finti giornali di finti “movimenti” e di cooperative fasulle. Un dossier/pamphelet su un intricato caso di abuso delle risorse pubbliche e di distorsione del mercato e della vita democratica.
Recensioni degli utenti
La casta dei giornali - 23 luglio 2010
Dopo aver descritto i 25 anni di storia del finanziamento pubblico ai giornali, Lopez racconta come lo scandalo è per la straordinaria entità di questa voce dei "costi della casta", ma anche sul piano etico e morale perché esso è stato sostanzialmente nascosto alla pubblica opinione dai giornali, direttamente percettori di rendite inconfessabili o comunque "politicamente scorrette". I giornali, in questa vicenda, sono venuti meno non solo al sistema di principi deontologici che ne hanno conformato la funzione storica, sociale e morale, ma al principio più elementare che solo ne determina, giustifica e consente la sopravvivenza: dare le notizie.