Il caso Genchi. Storia di un uomo in balìa dello Stato di Edoardo Montolli edito da Aliberti

Il caso Genchi. Storia di un uomo in balìa dello Stato

Editore:

Aliberti

Data di Pubblicazione:
3 dicembre 2009
EAN:

9788874244775

ISBN:

8874244770

Pagine:
983
Formato:
brossura
Argomenti:
Criminalità organizzata, Corruzione politica
Acquistabile con la

Descrizione Il caso Genchi. Storia di un uomo in balìa dello Stato

Luglio 1992, la Sicilia è dilaniata dalle stragi. In città c'è un poliziotto che ha lavorato con Falcone e sono tre anni che si occupa dei misteri di Palermo. Si chiama Gioacchino Genchi. È a lui che chiedono di scoprire qualcosa sulle agende elettroniche del giudice. E di capire dai telefoni se qualcuno spiasse Paolo Borsellino. E lui qualcosa scopre. Scova file cancellati e li ritrova. Poi ipotizza una pista per via D'Amelio: date, nomi, luoghi. Diventa vice del gruppo Falcone-Borsellino. Ma quell'indagine non la finirà mai. Una mattina all'improvviso sbatte la porta. E se ne va. Da allora non ne ha mai parlato. Finché approda a Catanzaro, per la Why Not di Luigi de Magistris. Una mattina accende il pc, guarda i tabulati telefonici. E all'improvviso sbianca. Ma non fa in tempo a stendere una relazione: revocato l'incarico, indagato e perquisito, sequestrato l'«archivio» con tutti i dati fin dal 1992. Attaccato da ogni parte politica. Sospeso dalla polizia. E altrove quattro magistrati perdono il posto. E allora cosa c'era in Why Not, cosa c'era in quei tabulati? C'erano giudici a contatto con boss, magistrati amici degli indagati e dei loro avvocati. Ma c'era soprattutto un intreccio telefonico economico-politico-giudiziario che da Catanzaro saliva a Roma. E ora che per difendersi ha depositato in tribunale le sue scoperte, può finalmente raccontarlo: perché lasciò allora, perché è stato fermato adesso. Con nomi, date e luoghi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

La Bibbia della società marciaDi P. Teresa-7 marzo 2012

Una Bibbia più che un libro. In questa monumentale opera l'ex-magistrato Gioacchino Genchi racconta la sua vicenda di Magistrato che è anche l'autobiografia del Paese Italia in cui viene raccontata con ineguagliabile chiarezza ed amarezza tutti gli accordi di palazzo in cui Politica, Mafia, P2, Giustizia e Servizi segreti si incontrano e si scontrano per decidere le sorti del nostro paese. Sconvolgente. Da lasciar senza parole.

I progetti mancati del sud...Di a. angela-18 luglio 2011

Leggerlo e' stato un continuo arrabbiarsi contro i Palazzi di giustizia, contro i magistrati che invece di liberare il sud dal cancro della corruzione si incontrano per decidere meg lio cosa fare a favore di chi commanda! Migliaia di euro che finiscono x rifornire i conti di chi vive gia' bene. Vergogna. Solo questo si puo' dire!

Foto in negativoDi P. Ciro Franco Pio-8 settembre 2010

se un osservatore esterno all'Italia leggesse questo libro, direbbe che è una foto in negativo dell'Italia; ma la foto è reale, e racconta come le deviazioni interne allo stato siano più forti e sempre informate su ciò che avviene tra gli investigatori che con difficoltà riescono a scoprire indicibili verità. Buscetta diceva che se avesse parlato dei politici avrebbero detto che era un pazzo. Ma quello che ha scoperto Genchi è la dimostrazione che non ci sono pazzi, ma solo infedeli servitori dello STATO ed istituzioni divorate dal malaffare.