Casalinghitudine di Clara Sereni edito da Einaudi

Casalinghitudine

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
30 agosto 2005
EAN:

9788806176853

ISBN:

8806176854

Pagine:
169
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Casalinghitudine

Per raccontare la propria storia personale, ma anche la storia di una famiglia affatto speciale e di una generazione, Clara Sereni scruta se stessa e i personaggi attraverso il cibo che mangiano e il come lo mangiano. Cosi la minestra dei Sette Grani evoca una maternità e una frittata di zucchine può diventare l'immagine di una frattura storica. La cucina è il luogo dove la donna trova conferma del proprio destino e del desiderio di superarlo, è il luogo dove diventa esplicito lo scontro tra padri e figli, schiacciati dalla memoria delle grandi cuoche di casa, vere o supposte; ma è anche il laboratorio dove si pratica un'attività combinatoria di ricerca e di scoperta. Per questo il racconto è intarsiato di ricette vere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

è un libro che ho amato tantissimoDi E. Ahmad-2 maggio 2012

E' un libro di Clara Sereni in cui l'autrice propone ricette a racconti della sua vita. Il libro è strutturato in modo un po' troppo intimo per i miei gusti. I racconti non seguono un ordine argomentativo e non offrono mai un quadro totale della situazione rendendo la lettura non troppo semplice. Nel complesso è comunque notevole (ci sono persone che fannohanno fatto una vita davvero riempita di conoscenze e avvenimenti) e due delle ricette che ho cucinato si sono rivelate molto buone.

Così così.Di C. Romina-7 luglio 2011

Letto veramente tanto tempo fa, ne ricordo solo qualche ricetta veramente carina che preparo ancora oggi per i miei cari, di tutto il resto del libro non mi è rimasto assolutamente niente anzi, rammento che lo finii con estrema calma tanto era noioso e lento. Ma chissà, magari oggi potrebbe prendermi in maniera diversa.