La casa degli spiriti di Isabel Allende edito da Feltrinelli

La casa degli spiriti

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Morino A., Piloto Di Castri S.
Data di Pubblicazione:
27 dicembre 2012
EAN:

9788807880278

ISBN:

880788027X

Pagine:
364
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La casa degli spiriti

Passione, amore, lotta socio-politica. La casa degli spiriti è il capolavoro assoluto di Isabel Allende. Saga in stile latinoamericano e alla Gabriel Garcia Marquez, narra la storia di una famiglia cilena dai primi del ‘900 sino alla dittatura degli anni ’70. Ricchi possessori di latifondi, poveri operai e contadini, dissidenti e sostenitori del Presidente Allende, destra e sinistra, amore e odio, si avvicendano in questa opera sublime della scrittrice nata a Lima, ma vissuta e cresciuta a Santiago del Cile. Con La casa degli spiriti la Allende conosce il successo e diventa una narratrice di fama internazionale. La sua scrittura intensa e ricca di passione ci porta nella vita di Esteban Trueba che si innamora della bellissima e ricca Rosa del Valle. Per lei conquista lo splendido possedimento delle Tre Marie per chiederla in sposa, ma la donna purtroppo viene accidentalmente uccisa dagli avversari del padre. Inizia per Esteban un cammino fatto di odio, mutismo, rivalsa, che lo porta persino a violentare le figlie dei suoi contadini e a sposare la sorella dell’amata, la mite e dolcissima Clara che porta con sé un mondo fantastico, costituito da riti, credenze e magie. La nascita di Blanca, una bimba ribelle, porta la confusione alle Tre Marie e con l’andare degli anni comporterà conflitti e lotte di classe. Nel frattempo la dittatura avanza con la sua brutalità e con la ferocia che tutto sopprime. Blanca e il suo amato ribelle Pedro sono in pericolo di vita, mentre Esteban decide di schierarsi con la destra estremista. La politica e l’amore si contrastano in La casa degli spiriti e Esteban è costretto a prendere una decisione e a decidere cosa davvero conta nella sua vita. Clara e i fantasmi del passato lo aiuteranno a prendere la strada giusta. Isabel Allende incanta così il lettore con questa fiaba che incastra magistralmente il surreale e la storia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

ParticolareDi L. Fabrizia-28 marzo 2018

Romanzo familiare che copre quasi un secolo di storia cilena, centrato sulla dicotomia realtà/magia. Su questo sfondo storico si compiono le vite dei protagonisti e dei loro fantasmi. L'amore, la magia, il mistero, i sogni si mescolano alle violenze e agli orrori della guerra cilena che portò all'ascesa di Pinochet.

Un'immortale storia di diverse generazioniDi F. Camilla-28 marzo 2018

Uno dei libri più conosciuti e, a mio parere, meglio riusciti della scrittrice. Nonostante la storia narrata sia una saga familiare che quindi copre un periodo di tempo molto lungo, con un numero elevato di personaggi e un cambio di protagonisti tra la prima e la seconda parte, non risulta per nulla macchinoso e di difficile comprensione. Questo grazie non solo alla potenza delle vicende narrate, ovvero la storia di una famiglia tra le diverse generazioni che la compongono con lo sfondo delle vicende socio-politiche del Cile che li coinvolgono, ma anche grazie alla capacità della scrittrice che riesce a raccontare il tutto con uno stile travolgente e allo stesso tempo semplice, creando una storia che chiunque legga non potrà mai non apprezzare, nè tantomeno dimenticare.

Non per tutti i gusti...Di P. Eleonora-1 febbraio 2017

Romanzo storico-sentimentale. Attraverso intrecci amorosi e vicissitudini familiari, viene raccontata la storia del Cile del primo Novecento. La lettura risulta un po' faticosa per i non amanti del genere.

Pietra miliare della letteratura latino-americanaDi S. Pietro-28 gennaio 2017

Un romanzo fantastico in tutti i sensi: la Allende riesce a miscelare le storie passionali latino-americane con un pizzico di magia e tanta fantasia! A mio parere il migliore libro che questa autrice abbia mai scritto, pieno di emozioni che rimarranno nel lettore ancora dopo molti anni.

Da romanzetto a libro dalla forte carica emotiva.Di S. Francesco-10 settembre 2013

Paradossalmente mi trovo a finire la lettura del libro nel giorno che precede il 40esimo anniversario del golpe militare in Cile, inizio di massacri e atrocità. E, finendo, mi ritrovo ad apprezzare il libro molto più di quanto mi fosse accaduto nei primi capitoli. All'inizio la narrazione è abbastanza noiosa: molti nomi, tanti eventi, che danno l'idea di un romanzetto pieno di passioni e fatti banali (più volte sono stato sul punto di lasciare). Poi, mentre si segue l'intero albero genealogico della famiglia Trueba, si impara a convivere con i protagonisti, apprezzandone i caratteri e le tinte differenti. Fino ad accompagnarli agli esiti finali, durante i quali il fiato è sospeso e la carica emotiva alle stelle. Bel libro, nel complesso.