Casa Howard di Edward Morgan Forster edito da Feltrinelli

Casa Howard

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Chiarelli L.
Data di Pubblicazione:
21 marzo 2008
EAN:

9788807821974

ISBN:

8807821974

Pagine:
316
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Casa Howard

«Casa Howard» è ormai considerato il capolavoro di Edward M. Forster, ed è certamente uno dei "classici" della letteratura del ventesimo secolo. La ricchezza del romanzo sta nella pregnanza di una narrazione piena di tensioni, in parte irrisolte perché lo stesso Forster è partecipe di esse e il "solo connettere" del sottotitolo del romanzo gli è impossibile solo in parte, come egli ben sa. Ma forse il fascino di «Casa Howard» sta proprio in questa difficoltà a risolvere contraddizioni ancora irrisolvibili. Ciò nonostante, dice Virginia Woolf (ed è noto che Forster s'ispirò inizialmente per le due eroine del romanzo, Margaret e Helen, alla giovinezza di Virginia e della sorella Vanessa), «la pianificazione della storia è magistrale. Quella cosa indefinibile ma tanto importante, l'atmosfera del libro, riluce di intelligenza; non a un barlume di fandonia, non a un atomo di falsità è consentito di depositarsi. E di nuovo, ma su di un campo di battaglia più ampio, continua il conflitto che ha luogo in tutti i romanzi di Mr. Forster: il conflitto fra le cose che importano e le cose che non importano, fra la realtà e la falsità, fra la verità e la menzogna».

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Casa HowardDi L. Salvo-10 novembre 2010

La storia, ambientata a Londra e nei primi anni del Novecento, ruota intorno alle vicende di due famiglie indicative di alcune tra le classi sociali e culturali di quel periodo. La famiglia Wilcox, agiata e decisamente tradizionalista, la famiglia Schlegel, composta da due sorelle ed un fratello, borghese, benestante, culturalmente aperta ed evoluta. Nello svolgersi dei fatti si inserisce una terza famiglia, Bast, umile, disagiata, che faticosamente cerca di mantenere un certo decoro. I Bast pur avendo scarsa parte attiva nel romanzo, rappresentano un nodo focale nella storia, dai loro interventi partiranno le contrapposizioni tra le classi e quelle tra i sessi (ancor più notevoli in quell'epoca) che animano le pagine di tutto il libro. Sullo sfondo ma sempre ben presente, casa Howard, la tenuta di campagna dei Wilcox, il collante silenzioso tra le famiglie (soprattutto le prime due). Il libro è scritto in modo elegante, anche se lo stile troppo ricercato rende i dialoghi e le riflessioni dei personaggi a volte noiosi e fa risultare i protagonisti distaccati dal lettore.

profondoDi a. guido-26 settembre 2010

Pensavo di trovare una lettura leggera invece c'è profondità di sentimenti, anche contraddittori, all'interno di questo romanzo di Forster. Lo consiglio!