Casa desolata di Charles Dickens edito da Einaudi

Casa desolata

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Negro A.
Data di Pubblicazione:
16 maggio 2006
EAN:

9788806181529

ISBN:

8806181521

Pagine:
824
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Casa desolata

Il romanzo è una satira della costosa e rovinosa procedura dell'antica corte della Cancelleria, illustrata dal caso di eredità Jarndyce & Jarndyce, che viene interamente assorbita dalle spese legali, provocando la rovina e la morte d'un giovanotto inconcludente, Richard Carstone che, con la cugina con cui si era segretamente sposato, mirava a mettere le mani su quella eredità. Il libro è pieno di scene truci come un romanzo nero, dove, tra i vicoli bui e maleodoranti, si muovono figure sospette e anche le cose assumono un'aria sinistra. Con un saggio di Vladimir Nabokov.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Casa desolataDi B. Gloria-6 marzo 2012

Non so proprio che titolo dare, ho trovato questo romanzo noioso nulla a che spartire con"Oliver Twist"o"David Copperfield", c'erano lunghe dettagliatissime descrizioni che ti catapultano nella Londra ottocentesca (e non è poco! ) e un po' d'ironia, ma la narrazione è piuttosto piatta, ho faticato a finirlo pur trovandolo scritto molto bene.

Casa desolataDi C. Omar-7 aprile 2011

Opera magistrale, davvero ben orchestrata. Consigliato. Dickens, un genio del suo tempo che ancora parla alla nostra modernità, con quel suo linguaggio tra il formale ottocentesco e la schiettezza di un guitto che irride i potenti. Splendida la sua forte critica sociale, vibrante la sua descrizione degli umili e delle vittime come dei cattivi, dei perfidi, degli approfittatori, dei villains: il suo è un teatro di casi umani, di maschere, di valori, che resta ai vertici della letteratura mondiale di ogni tempo. Dickenso, che scriveva romanzi a puntate per il piacere del popolo borghese e per il bisogno di denaro, forse non sapeva di star tracciando la Storia, o forse lo sapeva, e proprio per quello "approfittava" della sua materialissima necessità per trasmettere messaggi di umanità e "sovversione". Resta il fatto che in "Casa Desolata", come in tante altre sue opere troppo facilmente archiviate come mattoncini, anche un po' noiosi, resi importanti dal tempo e dai critici, ma forse distanti dalla gente, Dickens ci restituisca invece un'idea di "essere umano" attualissima, riuscendo a farci indignare, godere e divertire nello stesso spazio narrativo. Da affrontare anche poche pagine alla volta, ma assolutamente un'esperienza di non farsi mancare.