Carta bianca di Carlo Lucarelli edito da Sellerio Editore Palermo

Carta bianca

Data di Pubblicazione:
17 settembre 2009
EAN:

9788838924101

ISBN:

8838924104

Pagine:
160
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Carta bianca

Aprile 1945. Negli ultimi giorni della repubblica di Salò, un omicidio dei quartieri alti apre a chi indaga squarci sul mondo dei gerarchi, su un traffico finanziario-spionistico tra il regime e i nazisti, sulla corruzione di una classe dirigente dai giorni contati. E a poche ore dal crollo finale, il commissario De Luca scopre una torbida verità e, nella confusione e la paura, è chiamato a una scelta. "Carta bianca" è un racconto giallo a pretesto, in cui è il fascismo pretesto per la trama poliziesca e per quella caratteristica interrogazione morale in cui il giallo confluisce. Dittature e totalitarismi si prestano infatti a quelle situazioni di precarietà del diritto in cui la malinconia, connaturata a chi investigando fruga nelle vite, diventa l'ultimo rifugio del senso di giustizia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Storia credibileDi L. Mina-1 maggio 2012

Non mi ha deluso ma neanche entusiasmato: il colpevole e il movente l'ho identificato in in un batter d'occhio e per me che sono un non appassionato, che si fa sempre ingannare dal giallista, è stato uno spunto di riflessione sulla lievità dell'intreccio narrativo. La ambientazione temporale (fine del ventennio fascista) è interessante; Lucarelli ha cercato di ergersi a narratore senza fare politica, o almeno non più di tanto.

COMMISSARIO DE LUCADi R. LAURA-19 luglio 2011

Esordio di un nuovo personaggio poliziesco della letteratura italiana: De Luca. Un personaggio che indaga all'epoca del fascismo e che permette di evidenziare il clima di quel periodo in modo semplice ma efficace. Carattere originale, con le sue paure e i suoi dubbi, De Luca sa però scegliere la giusta strada al momento cruciale, seguendo la propria coscienza, anche a costo della carriera. Bravo a Lucarelli!

Consigliato!!Di R. Teo-21 novembre 2010

Un noir classico: trama avvincente e complessa, colpo di scena finale, in cui il semplice sminuisce l'astruso. Una perfetta e scabrosa architettura psicologica: poliziotto impeccabile per fiuto ed intuizione, che si identifica nel ruolo di segugio.

Carta biancaDi l. rodrigo-6 ottobre 2010

Fa parte del gruppo di noir che Lucarelli ha ambientato nel Ventennio. Di scrittura leggera e gradevole. Personalmente apprezzo questi libricini anche perché evidenziano la pochezza morale degli aderenti al regime fascista. Se non erro, Lucarelli si è laureato con una tesi sul funzionamento della Giustizia ai tempi del Fascismo.