Mio caro serial killer
- Editore:
Sellerio Editore Palermo
- Collana:
- La memoria
- Traduttore:
- Nicola M.
- Data di Pubblicazione:
- 13 marzo 2018
- EAN:
9788838937736
- ISBN:
8838937737
- Pagine:
- 471
- Formato:
- brossura
Libro Mio caro serial killer di Alicia Giménez-Bartlett
Trama libro
Mio caro serial killer di Alicia Giménez-Bartlett racconta il nuovo e inquietante caso da risolvere per l’ispettrice di polizia più amata di Spagna, Petra Delicado che vive a Barcellona e svolge tutte le sue indagini con il vice Fermin, tra battibecchi e qualche tapas di troppo. Stavolta il caso scuote Petra nel profondo: ad essere stata brutalmente assassinata è una donna che ha ricevuto, prima della morte, percosse e torture e che reca, sul proprio corpo, il messaggio appassionato del pazzo che l’ha uccisa. Solo un pazzo, infatti, potrebbe essere capace di tanta efferatezza. A far imbestialire ancora di più Petra è poi il fatto che tutti chiamano la povera vittima “zitella” perché era sola, non era mai stata sposata e conduceva un’esistenza alla soglia dell’invisibilità. Ad aiutarla a lottare contro il machismo che imperversa nella polizia e in tutta la società spagnola e catalana, c’è sempre il buon vecchio Fermin Garzon, l’unico uomo capace di farla arrabbiare davvero, ma anche l’unico in grado di capirla. Le indagini procedono fino a che, a rompere le uova nel paniere, giunge un ispettore della polizia catalana, un uomo giovane e rigido, esageratamente moderno per Petra e Fermin, chiamato per collaborare alla risoluzione delle indagini. In un metaforico contrasto tra Spagna e Catalogna si dibattono le due fazioni composte dal giovane investigatore da una parte e dai vecchi, ma esperti, Delicado e Garzon dall’altra. Chi avrà la meglio? Mio caro serial killer è un romanzo che rispecchia i tempi in cui vive la Gimenez-Bartlett e che ci racconta la Barcellona godereccia e inquieta in cui si riflette il bellissimo personaggio di Petra.
Recensioni degli utenti
Bellissimo, da rileggere con calma - 9 aprile 2018
Bel libro, si legge tutto d'un fiato, ed è assolutamente da rileggere con calma, centellinando ogni capitolo. Petra Delecado e Garzon si trovano ad indagare in un mondo di solitudini, per cui realizzano che sono tra i pochi fortunati ad avere qualcuno che si preoccupa di loro. Oltre che un thriller dall'esito imprevedibile, il romanzo è anche uno spaccato sull'odierna società, sulla vita solitaria e semplice di tante persone, sulle difficoltà che si incontrano quando la consuetudine lavorativa viene stravolta da nuovi collaboratori. Per me il miglior libro di Alicia Gimenez.
Finalmente un nuovo libro con Petra Delicado - 26 marzo 2018
Confesso di avere una vera e propria passione per la squadra investigativa barcellonese, era molto tempo che non usciva un libro nuovo con Petra, solo racconti. Come al solito la storia è ben costruita, gradevole e non banale, con il giusto mix di serio e umorismo. Ho finito il libro, purtroppo, in un baleno e già ne vorrei un'altro... Consiglio a chi non conosce l'autrice non solo questo libro, ma tutta la serie dedicata a Petra Delicado e Fermin Gason.
Appassionante - 24 marzo 2018
Un giallo con tutte le carte in regola! Si tratta della storia di un'ispettrice, Pedra, protagonista femminile fortemente determinata e intelligente. Descrive molti aspetti della società spagnola. La trama toglie il fiato!