Il cappotto di Nikolaj Gogol' edito da Feltrinelli

Il cappotto

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
2
A cura di:
C. Rebora
Data di Pubblicazione:
9 marzo 2009
EAN:

9788807820410

ISBN:

8807820412

Pagine:
100
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il cappotto

Akakij Akakievic Basmackin è un mite impiegato, deriso dai colleghi, copiatore di lettere ad un ministero, così povero da dover risparmiare un intero anno per potersi far fare un nuovo cappotto dal sarto. La felicità di sfoggiarlo dura un solo giorno: la sera stessa viene assalito e derubato del suo bene prezioso. La polizia lo tratta malamente e non riesce neppure una colletta tra i colleghi. Dopo pochi giorni Akakij Akakievuc muore di disperazione e di freddo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Satira dolceamaraDi R. Lidia-27 marzo 2012

La grottesca vicenda di Akakii Akakievic, della sua indigenza, della sua sudditanza, del suo cappotto e successiva rivalsa verso il mondo della borghesia che lo considerava un reietto. "Il cappotto" è una sorta di parabola negativa che lascia un sapore di tristezza e frustrazione nello svelare al lettore la cruda verità nella quale, questa volta fuori dalla finzione letteraria, anch'egli si trova immerso. Amaro, uno schiaffo all'arroganza dei potenti che pervade le vicende umane della Russia del tempo come oggi.

Il cappottoDi l. Mario-19 luglio 2010

Una storia cruda nel suo modo di essere reale ed attuale. Un uomo che nel suo cappotto ha riversato il suo essere e il suo status, la cui rinuncia coincide con l'abbandono di se stesso... A proposito, come si possono dimenticare le parole di Dostoevskj? "Veniamo tutti dal cappotto di Gogol"