Il capitale di Karl Marx edito da UTET

Il capitale

Editore:

UTET

Data di Pubblicazione:
31 dicembre 2012
EAN:

9788802081212

ISBN:

8802081212

Pagine:
3011
Formato:
brossura
Argomenti:
Economia politica, Marxismo e Comunismo
Acquistabile con la

Descrizione Il capitale

"Il giro del denaro mostra una costante, monotona ripetizione dello stesso processo. La merce sta sempre dalla parte del venditore, il denaro sempre da quella del compratore, come mezzo di acquisto. Funziona come mezzo di acquisto in quanto realizza il prezzo della merce. [...] Il capitalista deve essere ancora considerato come possessore unico del plusvalore. Quanto all'operaio, egli è soltanto il punto di partenza secondario del denaro da lui gettato nella circolazione, mentre il capitalista ne è il punto di partenza primario. [...] Nel moderno sistema del credito, il capitale produttivo d'interesse viene nell'insieme adattato alle condizioni della produzione capitalistica. L'usura in quanto tale non solo continua ad esistere, ma, in popoli a produzione capitalistica evoluta, viene liberata dagli ostacoli che tutte le legislazioni precedenti le opponevano."

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 30.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Il velo dell'ideologiaDi A. Vincenzo-22 maggio 2012

Questo volume, nonostante le numerose critiche ricevute per via della militanza politica di taluni commentatori, costituisce (a torto o a ragione) una pietra miliare della teoria economica degli ultimi secoli. Bisogna sforzarsi di leggerlo senza la lente ideologica che distorce necessariamente l'interpretazione, per poi abbracciarne le teorie o criticarle, facendolo però consapevolmente.

ProfeticoDi A. Biagio-27 marzo 2011

Uno dei libri più discussi, venduti, letti (e molte volte non capiti) al mondo, il Capitale di questo grande filosofo ed economista ha costiutito una vera e propia forma mentis per molti politici che moltissime volte lo hanno citato a vanvera perchè è un libro molto bello ma anche strutturato e va letto con attenzione.

CorposoDi O. Samuel-14 febbraio 2011

Un'opera che costituisce oggetto di scandalo per alcuni, verità rivelata per altri ma che al di là delle posizioni politiche rappresenta una pietra miliare della filosofia, che ha condizionato profondamente la storia e il pensiero umano in generale. Il libro è lungo e spesso ostico, va pertanto raccomandato ai veri interessati.