Capire i media. Gli strumenti del comunicare
- Editore:
Il Saggiatore
- Collana:
- Maestri del '900
- Traduttore:
- Capriolo E.
- Data di Pubblicazione:
- 1 settembre 2011
- EAN:
9788856502800
- ISBN:
8856502801
- Pagine:
- 332
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sulla comunicazione
Descrizione Capire i media. Gli strumenti del comunicare
Quando, nel 1967, "Gli strumenti del comunicare" apparve in Italia, parole come media erano praticamente ignote al di fuori della cerchia di specialisti. A distanza di diversi decenni, Marshall McLuhan è tuttora un autore tra i più controversi: ai molti che attribuiscono alle sue intuizioni un valore profetico si contrappongono coloro che criticano il suo pensiero per la mancanza di rigore specialistico o per la perentorietà di molte sue tesi. Non solo per quello che ci ha insegnato sui media, e in generale sui rapporti tra l'umanità e le tecnologie che essa produce, ma anche perché McLuhan è stato probabilmente il primo autore che ci ha invitati o riflettere non sulle rivoluzioni a venire, ma su quello che aveva già avuto luogo e della quale non ci eravamo accorti. McLuhan merita oggi di essere finalmente riconosciuto come un autore classico, che come tutti i classici ogni generazione tornerà a leggere a modo suo e con i suoi interrogativi: un autore insieme del suo tempo e del nostro.
Recensioni degli utenti
Classico-10 maggio 2012
Marshall McLuhan ci propone uno dei più interessanti e famosi libri sulla comunicazione odierna. Grazie a lui se la parola media è entrata nell'uso comune, da segnalare la prima parte del libro dedicata alla definizione del medium. Indispensabile per chiunque si occupi di comunicazione sia a livello universitario e non.
Meraviglioso-16 aprile 2012
Un saggio oltretemo e ogni modo sempre qualificato e valido per le generazioni moderne. Gli strumenti del comunicare mette in auge il pensiero fondamentale di Mcluahn riproponendolo a un pubblico moderno con l'attenta rivisitazione di un critico moderno. Sicuramente un manuale da adottare all'interno di università per lo studio dei massmedia.
Meraviglioso-22 marzo 2012
Uno dei saggi più importanti nella storia della multimedialità finalmente riproposto in edizione tascabile. Questo libro è la rivelazione di uno scrittore formidabile. Le previsioni di Mcluhan hanno riscosso numerose controversie fino ad ora ma è inevitabilmente impossibile non riconoscerne una valenza concettuale nel nostro periodo. Consigliato!
Consigliato-19 marzo 2012
Un saggio fondamentale per lo studio della comunicazione visiva. Scritto da uno studioso le cui teorie si sono mostrate valide universalmente e che tutt'oggi riscontrano una valenza nel linguaggio dei mass media. Sicuramente un teso che non è fine a sè stesso e che andrebbe approfondito maggiormente.
Un saggio unico nel suo genere-9 marzo 2012
Un saggio importantissimo per lo studio della comunicazione dei MASS MEDIA, riproposto in versione tascabile dal "Saggiatore", in una versione approfondita e rivalutata. Sebbene le teorie dello studioso Mcluhan siano state scritte tempo fa, riescono ad avere una valenza universale anche nel panorama moderno, costituendo un sapere importante e insuperabile.
Un buon saggio-8 marzo 2012
Un saggio indispensabile per poter comprendere il concetto dei MassMedia. Un testo fondamentale che negli anni ha mostrato sempre più la sua valenza universale, anche se scritto a distanza di molti anni dalle previsioni dello scrittore e studio di media Mcluhan. Sicuramente consigliato per un lettore esigente.