Il canzoniere di Francesco Petrarca edito da Einaudi

Il canzoniere

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
16 Novembre 2005
EAN:

9788806179496

ISBN:

8806179497

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il canzoniere

In concomitanza con il settimo centenario della nascita del poeta, la curatrice, tra i massimi specialisti del Petrarca volgare, conclude un lavoro durato quasi vent'anni. Commentando minuziosamente ogni verso e ogni espressione petrarchesca, il fittissimo richiamo dei testi classici e della poesia volgare precedente e coeva diventa un caleidoscopio culturale e letterario che rifrange, con varietà, ma con rigorosa precisione, il senso di ogni singola poesia e del "Canzoniere" nel suo insieme.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

Il canzoniere del PetrarcaDi p. cristiana-25 Marzo 2012

Il canzoniere del Petrarca è un'opera fondamentale per capire l'origine e lo sviluppo della poesia italiana. Questa edizione curata dalla prof. Ponchiroli con un saggio introduttivo del noto studioso Contini è un ottimo strumento per avvicinarsi al Petrarca e capire attraverso la sua poesia la storia di un'anima......

La vera poesia non tramonta maiDi D. Marta-25 Luglio 2011

Lo stile limpido e musicale di Petrarca affascina anche ai nostri giorni. Un'opera attraverso la quale è possibile rivivere i tormenti di un'anima troppo legata alle cose terrene per riuscire a rinunciarvi completamente, ma nello stesso tempo troppo tendente a Dio per poter godere dei beni terreni senza sensi di colpa; un'anima che ha vissuto l'amore per una donna, Laura, e l'amore per Dio sentendoli come inconciliabili tra di loro.

Ottima introduzioneDi E. Maria Letizia-26 Ottobre 2010

Edizione curata da Contini. L'introduzione, chiara e completa, è davvero ottima e spiega la struttura del Canzoniere, le motivazioni, le fonti di ispirazione. Dopo aver letto Petrarca si può comprendere meglio buona parte della poesia italiana successiva.

Poesia...Di D. Melissa-14 Settembre 2010

Come si può affermare di conoscere la letteratura italiana se non si conosce questa opera di Petrarca? Questa raccolta di poesie è strutturata come un diario (il poeta finge infatti di aver scritto una poesia al giorno per un anno)d'amore nel quale si racconda la vicenda sentimentale con l'amata del Petrarca, Laura. Il linguaggio unico con cui viene scritto fu definito da G. Contini come "sublime assoluto di una tonalità media" come a voler sottolineare in che modo Petrarca fosse riuscito a raggiungere quasi la perfezione stilistica rimanendo su toni medi, non eccessivamente aulici.