
Libro La canzone di Achille di Madeline Miller
Trama libro
"Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, amici prima e poi amanti e infine anche compagni d'arme - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, a cui la dottrina non ha limitato o spento la fantasia creatrice, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i Greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride." (Maria Grazia Ciani)
Recensioni degli utenti
Commovente - 11 luglio 2023
Bellissima rivisitazione di un'amicizia giovanile, che va oltre la morte. Malgrado non sia facile arricchire il testo omerico, questo romanzo ci fa sentire gli eroi epici più vicini nella loro umanità. Scrittura impeccabile.
Adorabile - 3 marzo 2023
Lettura piacevole e scorrevole, offre grande opportunità di riflettere su la bellezza di una relazione o amicizia profonda e sincera senza limiti. Assolutamente da leggere
Splendido - 30 agosto 2020
La canzone di Achille è un romanzo fantastico. Scritto molto bene, trascina il lettore nella storia di Patroclo e Achille con leggerezza e regala molte emozioni. Assolutamente imperdibile.