Canale Mussolini. Parte prima di Antonio Pennacchi edito da Mondadori

Canale Mussolini. Parte prima

Editore:

Mondadori

Edizione:
1
Illustratore:
Cardinali S.
Data di Pubblicazione:
1 Gennaio 2016
EAN:

9788804660200

ISBN:

8804660201

Pagine:
462
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Canale Mussolini. Parte prima

Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. I suoi argini sono scanditi da eucalypti immensi che assorbono l'acqua e prosciugano i campi, alle sue cascatelle i ragazzini fanno il bagno e aironi bianchissimi trovano rifugio. Su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del Duce e punteggiata di città appena fondate, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal Nord. Tra queste migliaia di coloni ci sono i Peruzzi. A farli scendere dalle pianure padane sono il carisma e il coraggio di zio Pericle. Con lui scendono i vecchi genitori, tutti i fratelli, le nuore. E poi la nonna, dolce ma inflessibile nello stabilire le regole di casa cui i figli obbediscono senza fiatare. Il vanitoso Adelchi, più adatto a comandare che a lavorare, il cocco di mamma. Iseo e Temistocle, Treves e Turati, fratelli legati da un affetto profondo fatto di poche parole e gesti assoluti, promesse dette a voce strozzata sui campi di lavoro o nelle trincee sanguinanti della guerra. E una schiera di sorelle, a volte buone e compassionevoli, a volte perfide e velenose come serpenti. E poi c'è lei, l'Armida, la moglie di Pericle, la più bella, andata in sposa al più valoroso. La più generosa, capace di amare senza riserve e senza paura anche il più tragico degli amori. E Paride, il nipote prediletto, buono e giusto, ma destinato, come l'eroe di cui porta il nome, a essere causa della sfortuna che colpirà i Peruzzi e li travolgerà.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

Le ragioni dei beneficiatiDi C. Maurizio-4 Febbraio 2017

La faccenda della bonifica delle paludi pontine illustrata con l'epopea della famiglia Peruzzi, poverissimi contadini veneti inviati, insieme a molti altri conterranei, dall'Opera Nazionale Combattenti a colonizzare le terre sottratte all'acqua. Un romanzo utile a capire il contesto storico e i diversi punti di vista; capace di spiegare come mai un regime passato alla storia – non certo immeritatamente – come sanguinario e violento, fosse appoggiato sinceramente da alcune fasce della popolazione.

SplendidoDi P. Ferdinando-27 Maggio 2016

Se vuoi leggere qualcosa di struggente e al contempo divertente, leggi Canale Mussolini. Un pezzo della nostra storia raccontato in un modo coinvolgente ed unico. Non è necessario, anche se l'ideologia politica la fa da padrona, condividere tale ideologia. È un preciso quadro della società italiana del ventennio condito da un sottile umorismo che ti rende difficile mettere il segnalibro per riprendere la lettura il giorno dopo. Ha ragione, Pennacchi, a sostenere che è stata la fatica più gratificante della sua penna. Sei grande, Antonio, dubito che riuscirai mai a ripeterti!

L'Italia dei sentimenti e del coraggio Di l. cinzia-25 Agosto 2013

Libro bellissimo, uno spaccato dell'Italia e degli italiani dall'animo semplice che affrontano le avversità della vita con coraggio e tenacia; allo stesso tempo una presa in giro benevola del fascismo, vista da altri occhi, dal punto di vista di chi non ha nulla e crede ancora alla promessa di un mondo giusto. Finale dolcissimo.

Pasticciaccio storicoDi L. Michele-12 Maggio 2012

La bella vicenda di Pennacchi, che potrebbe essere emozionante e coinvolgente, affonda in uno stile di scrittura difettoso e raffazzonato. Un narratore dal tono discontinuo, a tratti volgare e di rude estrazione culturale, a tratti usante vocaboli e periodi della frase di ben altro livello di istruzione. Accenni al presente spesso inutili e forzati, tentativi esasperati di catturare l'interesse che scivolano nel puerile e patetico.

Canale mussoliniDi M. Caterina-1 Maggio 2012

Una lettura non facile, forse non adatta prima di dormire la sera, poi va a gusti si intende. Al centro delle vicende ci sono le famiglie contadine venete e ferraresi. Un linguaggio quasi da osteria, non tanto per le volgarità ma proprio per la parlata terra terra che incarna perfettamente i contadini dell'epoca, per raccontare vicende di un tempo passato ma non troppo lontano dal nostro.

3 generazioniDi F. Angela-26 Marzo 2012

Bellissima saga familiare che racconta il pre e il post della migrazione dal nord verso le paludi Ponentine per la bonifica. Tre generazioni che partecipano alla storia del loro tempo con uomini, e a volte donne, attivisti e donne che, nonostante la famiglia fosse di stampo patriarcale, tirano le file e decidono senza possibilità di replica. Racconta un pezzo di storia d'Italia attravenso la familia Peruzzi!