Canale Mussolini di Antonio Pennacchi edito da Mondadori

Canale Mussolini

Editore:

Mondadori

Illustratore:
Cardinali S.
Data di Pubblicazione:
12 febbraio 2013
EAN:

9788804628040

ISBN:

8804628049

Pagine:
460
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Canale Mussolini

Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. Su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del Duce, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal Nord. Tra di loro ci sono i Peruzzi, gli eroi di questa saga straordinaria. A farli scendere dalle pianure padane sono il carisma e il coraggio di zio Pericle. Con lui si trasferiscono i vecchi genitori, tutti i fratelli, le nuore. E poi la nonna, dolce ma inflessibile. Il vanitoso Adelchi, più adatto a comandare che a lavorare. E poi c'è lei, l'Armida, la moglie di Pericle, la più bella, la più generosa, la più strana, una strega forse. Un poema grandioso che, con il respiro delle grandi narrazioni, intreccia le vicende drammatiche e sorprendenti dei suoi protagonisti a quelle, non meno travagliate, di mezzo secolo di storia italiana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

SplendidoDi P. Ferdinando-27 maggio 2016

Se vuoi leggere qualcosa di struggente e al contempo divertente, leggi Canale Mussolini. Un pezzo della nostra storia raccontato in un modo coinvolgente ed unico. Non è necessario, anche se l'ideologia politica la fa da padrona, condividere tale ideologia. È un preciso quadro della società italiana del ventennio condito da un sottile umorismo che ti rende difficile mettere il segnalibro per riprendere la lettura il giorno dopo. Ha ragione, Pennacchi, a sostenere che è stata la fatica più gratificante della sua penna. Sei grande, Antonio, dubito che riuscirai mai a ripeterti!

L'Italia dei sentimenti e del coraggio Di l. cinzia-25 agosto 2013

Libro bellissimo, uno spaccato dell'Italia e degli italiani dall'animo semplice che affrontano le avversità della vita con coraggio e tenacia; allo stesso tempo una presa in giro benevola del fascismo, vista da altri occhi, dal punto di vista di chi non ha nulla e crede ancora alla promessa di un mondo giusto. Finale dolcissimo.

Pasticciaccio storicoDi L. Michele-12 maggio 2012

La bella vicenda di Pennacchi, che potrebbe essere emozionante e coinvolgente, affonda in uno stile di scrittura difettoso e raffazzonato. Un narratore dal tono discontinuo, a tratti volgare e di rude estrazione culturale, a tratti usante vocaboli e periodi della frase di ben altro livello di istruzione. Accenni al presente spesso inutili e forzati, tentativi esasperati di catturare l'interesse che scivolano nel puerile e patetico.

Canale mussoliniDi M. Caterina-1 maggio 2012

Una lettura non facile, forse non adatta prima di dormire la sera, poi va a gusti si intende. Al centro delle vicende ci sono le famiglie contadine venete e ferraresi. Un linguaggio quasi da osteria, non tanto per le volgarità ma proprio per la parlata terra terra che incarna perfettamente i contadini dell'epoca, per raccontare vicende di un tempo passato ma non troppo lontano dal nostro.

3 generazioniDi F. Angela-26 marzo 2012

Bellissima saga familiare che racconta il pre e il post della migrazione dal nord verso le paludi Ponentine per la bonifica. Tre generazioni che partecipano alla storia del loro tempo con uomini, e a volte donne, attivisti e donne che, nonostante la famiglia fosse di stampo patriarcale, tirano le file e decidono senza possibilità di replica. Racconta un pezzo di storia d'Italia attravenso la familia Peruzzi!

Un pezzo di storiaDi F. Andrea-16 marzo 2012

Un pezzo di storia d'Italia scritta divinamente, che ci riporta al Ventennio. Il racconto di una famiglia povera del nord, a cui Mussolini regala un'opportunità per un futuro migliore: un pezzo di terra da coltivare ed una casa nell'appena bonificato agro pontino. Libro vincitore del Premio Strega: riconoscimento veramente meritato.