La Campania e il grand tour. Immagini luoghi e racconti di viaggio tra '700 e '800. Ediz. italiana, inglese, francese e spagnola edito da L'Erma di Bretschneider

Collana:
L'ErmArte
14 dicembre 2015

Descrizione La Campania e il grand tour. Immagini luoghi e racconti di viaggio tra '700 e '800. Ediz. italiana, inglese, francese e spagnola

Questo libro è frutto di un'idea progettuale di docenti della Seconda Università di Napoli e dell'Università di Salerno; va quindi innanzitutto sottolineata la realizzazione di una sinergia tra due università della Campania, un esempio virtuoso di collaborazione che mette in campo le competenze di docenti e ricercatori delle due università. Un tema, quello del Grand Tour, che entra negli snodi più importanti dell'avvento della modernità nella civiltà europea: il Grand Tour alimenta una nuova circolazione delle idee, tocca la formazione delle nuove classi dirigenti dell'Europa, crea un nuovo immaginario; veicola la conoscenza del Mezzogiorno e, in particolare: Napoli, Pompei, Ercolano, Capua, Salerno, la Costiera Amalfitana, Paestum e altri centri diventano tappe inevitabili di nuovi circuiti provenienti da tutta l'Europa. Sono questi luoghi, con la riscoperta del loro passato, delle testimonianze, archeologiche, architettoniche ed artistiche, con i paesaggi naturali ad influenzare la pittura, l'architettura, la moda, i saperi e l'immaginario delle classi colte dell'Europa.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 117.80 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro La Campania e il grand tour. Immagini luoghi e racconti di viaggio tra '700 e '800. Ediz. italiana, inglese, francese e spagnola