Camera con vista di Edward Morgan Forster edito da Mondadori

Camera con vista

Editore:

Mondadori

Edizione:
1
Traduttore:
Caramella M.
Data di Pubblicazione:
27 giugno 2018
EAN:

9788804701002

ISBN:

8804701005

Pagine:
280
Acquistabile con la

Trama Camera con vista

Lucy Honeychurch, una giovane inglese attenta alle convenzioni sociali della borghesia vittoriana ma costretta a fare i conti con i propri sentimenti. George Emerson, agnostico e anticonformista, capace di "vedere" attraverso le perplessità e di percepire la realtà nascosta dietro le apparenze. Raccontando la loro contrastata vicenda sentimentale, Forster affronta uno dei suoi temi preferiti: quello del "cuore non sviluppato" e della lacerazione tra perbenismo ed emotività. È l'anima stessa dell'Inghilterra a essere sotto accusa: un'anima nordica, gotica, puritana, provocatoriamente contrapposta allo spirito mediterraneo, gioioso, pagano e "rinascimentale" che i due protagonisti respirano a Firenze.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 12 recensioni

Romanticismo toscanoDi F. Silvia-14 agosto 2013

L'inizio del romanzo mi ha dato lo spunto giusto per continuare: l'incontro di Lucy con George, lei appartenente alla borghesia inglese, lui giovane anticonformista, rompe le regole del perbenismo e suscita indignazione. Ma il romanticismo che si crea, complice la campagna toscana, non permette a Lucy di piegarsi ai "protocolli". Forse l'Italia viene vista anche come un luogo lontano dalla fredda e arida realtà borghese inglese, ed è proprio questa distanza a dare il coraggio a Lucy delle proprie scelte.

Camera con vistaDi F. Pierandrea -22 maggio 2012

E. M. Forster, scrittore britannico, vissuto tra l'Ottocento e il Novecento, pubblica questo famoso romanzo a circa trent'anni di età. In quest'opera la giovane Lucy visiterà l'Italia e della sua difficile scelta sentimentale tra George e Cecil. Molto famosa anche la trasposizione cinematografica di questo libro, premiata agli Oscar.

Uno dei romanzi migliori di ForsterDi S. Andrea-4 maggio 2011

Una storia d'amore, la società perbenista della Gran Bretagna tra fine Ottocento e il primo Novecento, i pregiudizi: l'affermazione dei sentimenti può essere più forte delle convenzioni sociali? O saranno le limitazioni della chiusa classe borghese a prevalere? Un classico della letteratura di E.M. Forster.

Penalizzato a via della scrittura poco scorrevole Di s. carmela-27 aprile 2011

Nonostante la lettura non sia abbastanza scorrevole, rimane un classico della letteratura. Forster critica la società vittoriana, ma la sua critica lascia qualcosa di amaro; anche se alcune volte si ha intenzione di lasciar perdere la lettura, si è spinti dalla voglia di continuare per sapere come finisce la storia. Io lo consiglio veramente a tutti.

Visitatori londinesiDi C. Giuseppe-2 marzo 2011

Libro scritto in modo diffettoso. Lo stile di Forster riesce tra alti e bassi a raccontare la storia nascente dal semplice dispiacere che nasce nel non aver ottenuto la camera promessa con la vista tanto agognata. Inizio incerto, ma nella aprte finale migliore alquanto. Discreto.

La forza dei veri sentimenti Di M. Fernando-14 novembre 2010

Leggere Forster è tuttora un'esperienza piacevole, nutriente, appagante; forse perché Forster non si sognerebbe mai di trasgredire quelle che secondo lui sono le tre regole base: 1. Il romanzo racconta una storia di una determinata durata 2. Nel romanzo deve accadere qualcosa a qualcuno 3. Il romanzo racconta la vita nascosta dei personaggi La verità è che ci vorrebbero più scrittori così!