
La camera azzurra
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Gli Adelphi
- Edizione:
- 1
- Traduttore:
- Di Leo M.
- Data di Pubblicazione:
- 6 febbraio 2008
- EAN:
9788845922480
- ISBN:
8845922480
- Pagine:
- 153
- Formato:
- brossura
Libro La camera azzurra di Georges Simenon
Trama libro
"Sei così bello" gli aveva detto un giorno Andrée "che mi piacerebbe fare l'amore con te davanti a tutti...". Quella volta Tony aveva avuto un sorriso da maschio soddisfatto: perché era ancora soltanto un gioco, perché mai nessuna donna gli aveva dato più piacere di lei. Solo quando il marito di Andrée era morto in circostanze non del tutto chiare, e Tony aveva ricevuto da lei il primo di quei brevi, sinistri biglietti anonimi, solo allora aveva capito, e aveva cominciato ad avere paura. Ancora una volta, nel suo stile asciutto e rapido Simenon racconta la storia di una passione divorante e assoluta, che non indietreggia nemmeno di fronte al crimine. Anzi, lo ripete.
Recensioni degli utenti
Giallo interessante - 6 maggio 2021
La vicenda narrata da Simenon ruota attorno ad una trama veramente esigua ma nonostante ciò il libro risulta avvincente. I personaggi sono delineati con tratti sapienti e rispetto ad altri gialli dello stesso autore l'ho trovato molto più accattivante.
Soddisfacente - 4 aprile 2018
Trama un po' oscura e "abissale". E' breve e incisivo. E' ricco di salti temporali che fanno presagire che quell'azzurro, che sa di pulito e di "domestico", cela quel genere di morbosità e inganni che sono spesso proprio "domestici" ma dotati di una tenacia e di una forza selvatica.
Il primo dei tanti - 28 marzo 2018
E' il primo libro che leggo dell'autore, ma ho assolutamente intenzione di continuare. Ha una scrittura scorrevolissima, finito in un giorno. Un giallo passionale che ti fa entrare in empatia totale con il protagonista Tony, vivendo tutta una serie di coincidenze assurde che lo trascineranno verso un finale ignoto fino all'ultimo. Da leggere!
Capolavoro - 26 marzo 2018
Simenon sempre formidabile! Ammetto, l'inizio è stato un po' lento anche se non l'ho trovato troppo noioso. Ma superata pagina 70 non ci si ferma più: irresistibile! Letto in neanche 3 ore perché non sono proprio riuscita a staccarmici! Bravo Georges!
Gli amanti - 24 aprile 2012
Il solito e bravo Simenon. Costruzione romanzesca perfetta e finale a sorpresa, magari non troppo realistico ma commovente. La storia è raccontata con un ritmo veloce e debordante, la dimensione psicologica esplorata ed inserita in maniera magistrale. Un uomo superficiale, che ha attraversato il tempo della sua vita senza porsi troppe domande e una donna vittima di una passione amorosa che le oscura completamente la lucidità.
Due amanti - 9 marzo 2012
Una passione torbida, morbosa, asfissiante, ossessionante. Le parole danzano dei due amanti sono parole affatto lievi, che ricadono con il loro peso devastante sulla vita dei protagonisti. Il libro gioca tra passato e presente, rievoca con continui flashback, passione e tradimento, descrive un presente giudiziario dove il protagonista sprofonda pian piano. Due personaggi descritti benissimo e un libro avvolgente.