Calcolo delle probabilità di Sheldon M. Ross edito da Apogeo Education

14 settembre 2013

883878860X

Descrizione Calcolo delle probabilità

La teoria della probabilità è, al fondo, semplice buon senso tradotto in calcolo... È degno di nota come questa scienza, che deve i suoi natali allo studio dei giochi d'azzardo, sia diventata il più importante oggetto della conoscenza umana.
Pierre Simon Laplace Non vi è campo della scienza contemporanea (né della nostra vita quotidiana) in cui il calcolo delle probabilità non giochi, direttamente o indirettamente, un ruolo cruciale.
Il volume di Sheldon Ross - il principale riferimento per l'insegnamento di questa disciplina in Italia - presenta in forma chiara e accessibile i concetti fondamentali della teoria delle probabilità. Il testo, adatto per facoltà scientifiche, ingegneristiche ed economiche, presuppone la conoscenza del calcolo in una e (solo per le variabili multidimensionali continue) più variabili.
La terza edizione è stata interamente rivista e aggiornata: in particolare, sono stati integrati numerosi esempi ed esercizi e chiariti alcuni passaggi di particolare difficoltà nella parte teorica. - Analisi combinatoria
- Assiomi della probabilità
- Probabilità condizionata e indipendenza
- Variabili aleatorie
- Variabili aleatorie continue
- Leggi congiunte e variabili aleatorie
- Proprietà del valore atteso
- Teoremi limite
- Ulteriori argomenti di probabilità
- Simulazione

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata
Ordina entro 4 ore e 8 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 22 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Calcolo delle probabilità

3 di 5 su 3 recensioni

Problemi di stampaDi B. Gabriele-26 ottobre 2019

Premetto che ormai è da più di un anno che acquisto libri universitari presso questo sito, nota dolente purtroppo per l'ordine di questo libro che dopo vari errori da parte dei corrieri (quindi non per colpa di libreriauniversitaria) una volta arrivato a casa lo apro e noto per mia sfortuna che ci sono vari errori di stampa nelle pagini iniziali del libro (pagine completamente bianche senza contenuti) . Spero che gli altri siano stampati correttamente ed io abbia avuto solo la sfortuna di ricevere quello danneggiato, comunque da controllare. Nota a favore per gli altri libri che sono arrivati senza problemi secondo i tempi previsti e completamente integri, altra nota di favore alla professionalità dell'azienda che nonostante l'inconveniente mette sempre il cliente al primo posto.

Fatto beneDi C. Cosimo-28 gennaio 2017

Se sono i tuoi primi passi in questo ramo della matematica, questo è molto probabilmente il libro adatto. L'argomento non è tra i più semplici, ci sono molte formule e alquanto complicate, e il primo approccio è fondamentale. In questo libro la chiarezza espositiva è messa al primo posto, ed è il suo punto forte. Consiglio questo rispetto a tanti altri.

Le leggi probabilisticheDi F. Pierandrea-18 febbraio 2015

La lettura del presente volume consente senza dubbio di acquisire nozioni di livello universitario sugli argomenti principali di calcolo delle probabilità, iniziando da quelle inerenti ai "mattoncini" di questo tipo di studio, vale a dire permutazioni e combinazioni. Si passa poi ai concetti base di probabilità, e successivamente a quelli legati all'indipendenza degli eventi insieme al condizionamento probabilistico. Le variabili aleatorie con tutte le loro peculiarità vengono analizzate con cura, insieme alle distribuzioni e alla teoria frequentista. Tutto molto ben fatto.