Calcolo
- Editore:
Liguori
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2002
- EAN:
9788820722180
- ISBN:
8820722186
- Pagine:
- 736
Calcolo di Paolo Marcellini, Carlo Sbordone
Descrizione libro
Il presente volume di Calcolo è nato con l´intento di realizzare un libro rigoroso nei contenuti, ma anche, allo stesso tempo, un libro snello e di facile lettura (tra l´altro il testo è corredato da numerose illustrazioni, in parte eseguite al computer).
Lo scopo è stato quello di facilitare lo studio alla maggioranza di quegli studenti che si avvicinano ai corsi universitari di Matematica con il timore (o, forse, con il preconcetto) di non essere a priori in grado di comprendere a fondo l´argomento. Nello stesso tempo, non è stato sottovalutato il desiderio di quanti intendono approfondire argomenti appresi a lezione e risultati particolarmente (e talvolta inaspettatamente) interessanti.
Sulla base di tali idee, il volume di Calcolo ha una duplice funzione:
a) innanzitutto può essere utilizzato in un corso di Istituzioni di Matematiche, consentendo allo studente ampia possibilità di approfondimento;
b) in secondo luogo il libro si prefigura come un vero e proprio testo di Analisi Matematica; lo studente che lo utilizzi in tal senso ha la possibilità di acquisire familiarità con i concetti matematici, nella loro descrizione più introduttiva, per poi approfondire, in un secondo tempo, gli aspetti più formali.
Recensioni degli utenti
Un po' difficile - 6 gennaio 2012
Ritengo questo testo un po' difficile per lo studente che è alle prime armi con gli esami di analisi matematica e di matematica generale. Per gli studenti del corso di laurea in matematica eo fisica consiglio dei testi puramente di Analisi. Se dovessi dare l'esame di matematica generale, istituzioni di matematica, e sei alle prime armi questo testo è un po' difficile a mio parere. In definitiva consiglio questo testo a chi sa già l'analisi matematica e vuole ampliare la materia.