Il calcio tra sport e impresa. Valori etico-filosofici e economico-aziendali a confronto
- Editore:
Aracne
- Data di Pubblicazione:
- 12 Ottobre 2014
- EAN:
9788854876569
- ISBN:
8854876569
- Pagine:
- 92
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Calcio
Descrizione Il calcio tra sport e impresa. Valori etico-filosofici e economico-aziendali a confronto
Il mondo dello sport, in particolare del calcio, non è solamente un fenomeno sportivo ma, soprattutto in questo ultimo periodo, un importante fenomeno sociale ed economico oltre ad essere veicolo di comportamenti economici, culturali e valoriali. Correlata alla premessa, l'etica è comportamento fondamentale ma da non confondere con la giustizia. La filosofia, l'economia, l'insegnamento ricevuto, le nostre abitudini, il Libro Bianco sullo Sport e il Codice Europeo di Etica Sportiva sono argomenti, in questo senso, da ricercare e da approfondire. La situazione patrimoniale ed economica evidenzia criticità e realtà diverse anche alla luce di creare valore nelle società di calcio, cultura sportiva e informazione etica. Il presente volume si pone l'obiettivo di analizzare parallelamente sia gli aspetti etico filosofici sia quelli economico aziendali del mondo del calcio.