Caino di José Saramago edito da Feltrinelli

Caino

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Traduttore:
Desti R.
Data di Pubblicazione:
28 Dicembre 2009
EAN:

9788807018060

ISBN:

8807018063

Pagine:
142
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Caino

Caino è protagonista e voce narrante. È lui che racconta della blasfema convivenza fra Eva e il cherubino Azaele, l'assassinio del fratello Abele e il suo successivo dialogo filosofico con dio, la maledizione, il marchio e l'incontro con l'insaziabile Lilith nella città di Nod. E attraverso i suoi occhi che assistiamo al sacrificio di Isacco, alla costruzione della Torre di Babele, alla distruzione di Sodoma. E lui che dialoga con Mosé in attesa sul monte Sinai e che vede nascere l'identità israelita, fino a un ultimo duro confronto con dio. Se nel Vangelo secondo Gesù Cristo José Saramago ci ha regalato la sua visione del Nuovo Testamento, con Caino irrompe l'Antico, e ancora una volta Saramago, dichiaratamente non credente, rivendica il diritto a dire la sua in materia di religione. E lo fa, anche questa volta, a voce ben alta, con quella sua inconfondibile ironia capace di trasformare in sublime letteratura la storia di un Caino che accetta, si, il proprio castigo per l'uccisione di Abele e il destino di errante, ma, insieme, insorge contro un dio crudele e sanguinario che considera corresponsabile. E a questo dio che Saramago, per voce di Caino, chiede spiegazioni, per affermare ancora una volta che "la storia degli uomini è la storia dei loro fraintendimenti con dio, perché lui non capisce noi, e noi non capiamo lui". Ed è essenzialmente l'uomo, nella cui mente solo esiste il dio, a essere il protagonista di queste pagine. Disponibile dal 21 aprile.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 38 recensioni

Difficile, esilarante, interessanteDi C. Giovanni-30 Gennaio 2017

Non si può certo dire che Saramago fosse intimorito da Dio! Privo di quella leggera punta di rispetto che si dovrebbe ad una divinità propria del Gesù de "Evangelho", l'autore, spesso tramite Caino, apostrofa il Principale senza mezzi termini, ricorrendo anzi ad espressioni blasfeme. Difficile da digerire per i credenti, a tratti esilarante per gli atei, interessante per gli indecisi. Indimenticabile la scena precedente l'incontro con Lilith, degno della miglior letteratura erotica.

L'ultimo SaramagoDi C. Michele-6 Maggio 2012

Saramago si è sempre dichiarato ateo. Ma, secondo il mio personalissimo parere, era solo un uomo alla perenne ricerca di Dio. Questo libro lo testimonia. Saramago fa viaggiare Caino nel tempo rendendolo protagonista di diversi episodi biblici. Grazie a questo espediente egli dà libero sfogo alle tante domande che qualsiasi cristiano dovrebbe farsi...

Caino di SaramagoDi m. sercis-5 Febbraio 2012

Sono stato tentato più di una volta ad abbandonare questo libro. Si fa leggere, ma non l'ho trovato così geniale e innovativo, anzi direi che è abbastanza insapore per quanto mi riguarda. Non lo sconsiglio, ma a mio parere rimane nel limbo, nè geniale nè pessimo, insomma nè carne nè pesce. Se ne può anche fare a meno, non è un capolavoro.

Caino e dioDi u. giovanni-20 Gennaio 2012

Folgorante l'idea di affidare a Caino, l'io narrante di questa storia, queste riflessioni sulla religione, sulla deità, sull'idea di fondo (banalizzo) che dio sia una creatura dell'uomo e non viceversa. Averceli ancora scrittori (uomini direi) che pluriottantanni siano così lucidi. Peccato per la nostra conoscenza che Saramago non ci sia più.

Caino secondo SaramagoDi s. sercis-3 Gennaio 2012

E meno male che questa sarebbe l'opera matura di Saramago, in questo caso non oso immaginare cosa abbia scritto prima di questo libricino così scontato e privo di genio, in ogni caso ho scoperto che questo scrittore così osannato da certa critica, non fa proprio per me. Tutti i pregi con cui negli anni l'ho sentito vantare, non ne ho riscontrato neppure uno in questo libricino. Sconsiglio questo libro.

Caino.Di L. Alberto-5 Agosto 2011

Straordinaria opera della maturità per un Josè più antivclericale che mai, dire che Saramago è una gioia per il lettore è come dire che l'acqua è bagnata. A questo standard si aggiunge un umorismo spettacolare e la divulgazione, senza mezzi termini, della moralità del dio dei cristiani. L'invenzione narrativa si sposa con la saggezza e l'acume di un "grande vecchio" e il risultato è un piccolo, immortale testo.