La caduta
- Editore:
Bompiani
- Collana:
- Tascabili narrativa
- Edizione:
- 2
- Traduttore:
- Mélaouah Y.
- Data di Pubblicazione:
- 23 gennaio 2019
- EAN:
9788845299711
- ISBN:
8845299716
- Pagine:
- 96
- Formato:
- brossura
Libro La caduta di Albert Camus
Trama libro
Clamence, un brillante avvocato parigino, abbandona la sua carriera e sceglie come quartier generale un locale d'infimo ordine, il Mexico-City, ad Amsterdam. Presa coscienza dell'insincerità e della doppiezza che caratterizza la vita, decide di redimersi confessando e incitando gli occasionali avventori della taverna a confessare la loro ''cattiva coscienza''. Ma non bisogna lasciarsi ingannare: l'eroe "percorre una carriera di falso profeta che grida nel deserto e rifiuta di uscirne''.
Recensioni degli utenti
La debolezza di Hitler - 30 aprile 2011
Questo è un film che mett in scena gli ultimi giorni di vita di Hitler, la sua debolezza il momento in cui ha capito di aver perso, il momento in cui è riuscito a uscire dalla follia e si è guardato in modo lucido. Un film, ovviamente, molto interessante se non altro perché rende più umano il più grande (o piccolo?) folle omicida della storia d'Europa.
Il giudice penitente - 24 settembre 2010
Il libro è articolato come un unico monologo dove a parlare è sempre Clamence “giudice penitente” che nel racconto della propria vita denuncia direttamente e indirettamente l’umanità intera presa da egoismo, ipocrisia e materialismo. Tuttavia Clamence espia le sue colpe confessandosi (al suo interlocutore muto) proprio per ricadere negli stessi errori da lui denunciati; come lui stesso si definisce “grida nel deserto e rifiuta di uscirne”