A caccia di parole. Attività e testi per l'arricchimento semantico-lessicale di Roberto Morgese, Ornella Mandelli edito da Erickson

A caccia di parole. Attività e testi per l'arricchimento semantico-lessicale

Erickson

21 luglio 2010

Argomento:
Materiale educativo: lingua italiana

Descrizione A caccia di parole. Attività e testi per l'arricchimento semantico-lessicale

Questo libro contiene una raccolta di proposte operative adatte ai bambini della scuola primaria. Le attività, numerose e ricche di illustrazioni, sono costruite in modo da consentire di verificare e collaudare l'ampiezza, l'efficacia e la precisione del proprio linguaggio. Nella prima parte del volume l'alunno viene invitato a conoscere aspetti «di colore» del patrimonio linguistico, ad esercitare la capacità di denominare, a scoprire vari casi morfologici indirizzando la sua attenzione verso la corretta scrittura delle parole, a giocare attraverso rebus, anagrammi, acrostici e cruciverba. La seconda parte del libro mira a stimolare la comprensione e l'uso dei termini specifici, delle espressioni e degli idiomi della nostra lingua inseriti all'interno di testi. Si tratta di attività che promuovono situazioni di riflessione, di conoscenza e di produzione rispetto ad aspetti specifici del linguaggio quotidiano e disciplinare, narrativo e idiomatico, definitorio o metaforico. Le attività sono raggruppate in base alla tipologia testuale affrontata, alla modalità della sua stesura e alla ricchezza espressiva e linguistica che può contenere.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile