La bussola d'oro. Queste oscure materie vol.1 di Philip Pullman edito da Salani

La bussola d'oro. Queste oscure materie vol.1

Editore:

Salani

Collana:
Gli assi
Traduttore:
Astrologo M., Tutino A.
Data di Pubblicazione:
15 novembre 2018
EAN:

9788893818469

ISBN:

8893818469

Pagine:
368
Formato:
rilegato
Argomento:
Fantascienza (bambini e ragazzi)
Acquistabile con la

Descrizione La bussola d'oro. Queste oscure materie vol.1

Lyra vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato 'teologia sperimentale'. E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Questo mondo attraversa un periodo critico: nella luce misteriosa dell'Aurora Boreale cade una Polvere di provenienza ignota, dalle proprietà oscure. Uomini di scienza, autorità civili e religiose se ne interessano e ne hanno allo stesso tempo paura. Lyra l'intrepida, che ha solo undici anni, si trova al centro degli intrighi e quando intuisce segreti pericolosi e inquietanti decide di andare alla ricerca della verità, grazie anche all'aiuto di uno stranissimo strumento 'scientifico', una sorta di bussola d'oro, un aletiometro che serve appunto a misurarla, quella verità... Una fantasmagoria di incredibili invenzioni che procede a ritmo incalzante in una lussureggiante molteplicità di toni: il favoloso e l'immaginifico, l'epico e il drammatico, il lirico e il mistico. Il romanzo di Pullman è fuori dal tempo, un'allegoria della condizione umana, che riesce a proporre in un'avventura mozzafiato i grandi temi della riflessione filosofica - il daimon socratico, il libero arbitrio, il caso e la necessità - compenetrandoli alla narrazione, riuscendo così a far vibrare le nostre corde più profonde, a emozionarci e a rinnovare in noi i grandi interrogativi fondamentali. Età di lettura: da 13 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 20 recensioni

The Golden CompassDi V. Eleonora-8 marzo 2014

Primo romanzo della trilogia di Pullman, "Queste materie oscure". Ammetto di aver visto prima il film, e non avevo idea che fosse tratto da un romanzo, ma non per questo me lo sono goduta meno. Il libro è ben scritto, la trama è intrigante e interessante. Il mondo creato dall'autore è affascinante, i daimon sono una rappresentazione dell'alter ego molto curiosa, mi è piaciuta tanto. La protagonista è Lyra, undicenne inglese, con il suo daimon Pantalaimon. Vivono in un college e hanno un amico di nome Roger, che aiuta in cucina; i bambini, però, iniziano a sparire e Lyra perderà anche Roger. Inizia così il suo viaggio per cercare di salvarlo, che la porterà a scoprire il suo destino.

Uno dei migliori libri in assolutoDi S. Beatrice-25 maggio 2012

Uno dei più bei libri mai letti in assoluto, questo è il primo che farà parte di una trilogia. Genere fantasy adatto sia per ragazzi che per adulti, complesso, misterioso e decisamente coinvolgente. Libro unico nel suo genere, parla della storia di una giovane ragazzina orfana che si troverà ad avere a che fare con una misteriosa e magica bussola d'oro... Un capolavoro.

La bussola d'oroDi N. Luca-2 maggio 2012

Pensando alle grande saghe fantasy più famose, balzano immediatamente in mente "Il signore degli anelli" di Tolkien e le avventure di Harry Potter. Erroneamente considerato un libro esclusivamente per bambini, anche questa saga di Philip Pullman ha tutte le caratteristiche per essere una grande opera fantasy!

La bussola d'oroDi G. Irene-7 marzo 2012

Questo primo libro - si tratta infatti di una triologia, a cui, forse, un giorno farà seguito un altro volume - scritto da Pullman è un vero capolavoro: l'autore, attento alle descrizioni e capace di tratteggiare bei personaggi, ha il potere di farti immergere in un modo parallelo al nostro, affascinante ma nettamente diverso.

Il primo libro di una splendida trilogiaDi B. Massimiliano-20 gennaio 2012

E' il primo libro di una meravigliosa trilogia. Fra i tre, forse, quello che preferisco di meno però è comunque bellissimo e merita il punteggio massimo. Ci introduce nel mondo di Lyra ed è fantastico scoprire un mondo parallelo simile ma diverso dal nostro. Ci si affeziona subito ai personaggi e Pullman ha la capacità di coinvolgere il lettore in modo totalizzante nella storia. Bello, veramente bello.

GenialeDi M. Amalia-28 ottobre 2011

Romanzo a tinte fosche, dove, pur con tutti i mezzi legittimi del fantasy, si attuano varie denunce e il lettore può scegliere quale fare propria. Per me la più valida è la riflessione intorno alla fanciullezza, così difficile da difendere, non certo pura, ma soggetta alle lusinghe come alle violenze di chi dovrebbe invece occuparsene con amore. Splendida l'invenzione dei daimon persino reale. Dopo la lettura, è inevitabile chiedersi quale sarà il nostro.