La bussola di Noè di Anne Tyler edito da TEA

La bussola di Noè

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Data di Pubblicazione:
17 febbraio 2011
EAN:

9788850223985

ISBN:

8850223986

Pagine:
253
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La bussola di Noè

A sessant'anni Liam Pennywell - un uomo "in tono minore" con due matrimoni falliti alle spalle, tre figlie e un unico amico - è costretto a lasciare il suo lavoro da insegnante. Di fronte alla necessità di reinventarsi una vita, decide di iniziare dalla casa e trasloca da una palazzina in centro a un triste appartamento di periferia. Dopo la prima notte, però, aggredito da un ladro, si risveglia in un letto d'ospedale. Ossessionato dalla propria incapacità di ricostruire gli eventi e il volto dell'intruso, nello studio di un neurologo incontra Eunice, una donna ingenua e spontanea, dolce e paziente, molto più giovane di lui. Eunice è "ricordatrice di professione": fa da assistente a un anziano signore, fungendo per lui da "memoria esterna". Attratto da quella donna e dal suo mistero, Liam comincia a frequentarla e scopre che le giornate che aveva immaginato di dedicare a letture solitarie, sprofondato nella sua sedia a dondolo, possono riempirsi di sentimenti dimenticati e della presenza a volte ingombrante di una famiglia chiassosa, con diciottenni iperattivi e un nipotino curioso di vedere il mondo con occhi diversi da quelli dei suoi genitori bigotti.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Storia di "un uomo in tono minore"Di b. simonetta-19 ottobre 2012

"Un uomo in tono minore", un uomo qualunque, che si ritrova a sessant'anni senza lavoro, comincia a reinventarsi una vita credendo di non avere altro che una piacevole e spartana solitudine da vivere. Un evento casuale, che inizierà ad ossessionarlo, lo porterà a fare un incontro e a stupirsi della possibilità di innamorarsi ancora. Attraverso questa possibilità aperta comprenderà che c'è ancora tanto di sè che può dare al mondo, alla sua famiglia, al suo nipotino che si affaccia alla vita e che forse ha bisogno di un'alternativa ai genitori un po' integralisti. Piccola storia sul patrimonio e potenziale umano di chi sta per diventare vecchio: spesso ci si ritrova più "avanti" dei propri figli.

La bussola di NoèDi L. BARGIACCHI-26 febbraio 2012

La vita di un uomo comune, un maestro sessantenne che perde il lavoro, viene improvvisamente sconvolta da un'aggressione. Liam per ritrovare la memoria si rivolge ad una specialista e incontra Eunice, che fa la "ricirdatrice" di professione. Grazie a lei vivrà una vita diversa, riscoprendo emozioni che non viveva da un tempo. Un libro che fa dello riscoprirsi, seppur con un aiuto esterno, la sua morale.