Descrizione Il business del calcio. Successi sportivi e rovesci finanziari
Il libro si propone di studiare il calcio come settore dell'economia, analizzando le fonti di ricavo e le principali voci di costo, ponendo in relazione i risultati economici con i risultati sportivi e cercando, con l'aiuto di analisi delle esperienze straniere e di alcuni casi italiani, di capire se il successo sportivo debba necessariamente venire a danno del successo economico o se sia possibile conciliare i due obiettivi. L'ultima parte riguarda i temi più attuali quali i pericoli di divaricazione del campionato tra società ricche e società povere, la possibilità dell'introduzione di una Superlega a livello europeo e i percorsi da seguire per creare nuove fonti di ricavo.
Recensioni degli utenti
Ottimo libro-2 agosto 2011
Questo libro è veramente molto completo. Analizza tutti gli aspetti che ruotano intorno al calcio, mettendo in risalto in particolar modo quelli economici. Ormai il calcio non è più solo uno sport, ma un vero e proprio business; e le stesse società non sono più associazioni sportive, ma vere e proprie imprese. Vengono analizzati tutti gli aspetti di questo business, da come è costituita una società di calcio a quali sono i suoi principali attori, da come il contesto sportivo interagisce con quello economico, alle problematiche attuali del mondo sportivo, fino ad analizzare le nuove frontiere ( salary cap e quotazione in borsa) .