Il business del calcio. Successi sportivi e rovesci finanziari di Umberto Lago, Alessandro Baroncelli, Stefan Szymanski edito da EGEA

Il business del calcio. Successi sportivi e rovesci finanziari

Editore:

EGEA

Collana:
I saggi
Data di Pubblicazione:
5 aprile 2004
EAN:

9788823830561

ISBN:

8823830567

Formato:
brossura
Argomenti:
Strategia d'impresa, Calcio
Acquistabile con la

Descrizione Il business del calcio. Successi sportivi e rovesci finanziari

Il libro si propone di studiare il calcio come settore dell'economia, analizzando le fonti di ricavo e le principali voci di costo, ponendo in relazione i risultati economici con i risultati sportivi e cercando, con l'aiuto di analisi delle esperienze straniere e di alcuni casi italiani, di capire se il successo sportivo debba necessariamente venire a danno del successo economico o se sia possibile conciliare i due obiettivi. L'ultima parte riguarda i temi più attuali quali i pericoli di divaricazione del campionato tra società ricche e società povere, la possibilità dell'introduzione di una Superlega a livello europeo e i percorsi da seguire per creare nuove fonti di ricavo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Ottimo libroDi D. MICHELE-2 agosto 2011

Questo libro è veramente molto completo. Analizza tutti gli aspetti che ruotano intorno al calcio, mettendo in risalto in particolar modo quelli economici. Ormai il calcio non è più solo uno sport, ma un vero e proprio business; e le stesse società non sono più associazioni sportive, ma vere e proprie imprese. Vengono analizzati tutti gli aspetti di questo business, da come è costituita una società di calcio a quali sono i suoi principali attori, da come il contesto sportivo interagisce con quello economico, alle problematiche attuali del mondo sportivo, fino ad analizzare le nuove frontiere ( salary cap e quotazione in borsa) .