Il buon soldato Sc'vèik di Jaroslav Hasek edito da Feltrinelli

Il buon soldato Sc'vèik

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
7
Traduttore:
Meriggi B., Poggioli R.
Data di Pubblicazione:
5 febbraio 2008
EAN:

9788807810480

ISBN:

8807810484

Pagine:
848
Argomento:
Narrativa ambientata durante la Prima Guerra Mondiale
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Piacevole, leggero ma non superficiale.Di L. Mario-20 dicembre 2010

Uno spaccato sarcastico e irriverente sia della vita militare del primo novecento, comunque attualissimo nonostante sia passato quasi un secolo, sia del decadentismo e delle contraddizioni della fine dell'Impero Austro-Ungarico.

Il buon soldatoDi M. Tiziano-27 ottobre 2010

Ci si trova, come spesso accade, in presenza di un grande romanzo e di una pessima traduzione. In primis perché la traduzione è invecchiata peggio che male. In secondo luogo, la traduzione non era buona neppure in origine, poiché perde migliaia di battute, perde in sostanza lo spirito denigratorio e anarchico del romanzo. Un vero peccato, perché il Soldato di Hasek è a pieno diritto un patrimonio dell'umanità

Un CapolavoroDi G. Antonio-6 ottobre 2010

Questo libro rappresenta, a mio avviso, un capolavoro della letteratura. L'autore riesce a coniugare una comicità quasi demenziale ad un'amara e profonda ironia, testimone di una penetrazione profonda dell'esistenza. Rimane l'indecisione se votare con 4 o con 5 punti. Molto consigliato. P.s. mi piace pensare che molti autori del cinema moderno si siano ispirati a quest'opera.

libro fortemente satirico e antimilitaristaDi s. rossella-22 agosto 2010

Sc'veik è un personaggio indimenticabile, soldato pigro, stupido, con il vizietto del bere e delle sue storie inconcludenti. E' anche un grande affresco della popolazione boema, mostrata con ironia in tutti i suoi vizi e le sue qualità.