Il buio oltre la siepe di Harper Lee edito da Feltrinelli

Il buio oltre la siepe

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
D'Agostino Schanzer A.
Data di Pubblicazione:
25 Febbraio 2013
EAN:

9788807881558

ISBN:

8807881551

Pagine:
304
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il buio oltre la siepe

In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 32 recensioni

Lo sguardo oltre la siepeDi F. Silvia-14 Agosto 2013

Che libro! Segregazione razziale e leggi razziali negli Stati Uniti degli anni Sessanta: come sarebbero diverse le cose se a volte si potesse dare ai bambini un pò più di libertà d'opinione! Si, perché la protagonista, Scout, è una bimba vivace ed anche se in principio vive spensierata, durante il romanzo è l'unica in grado di superare i pregiudizi e vedere la realtà nuda così com'è, senza filtri. Si accorge delle violenze, delle ingiustizie e dei soprusi che sono all'ordine del giorno. "Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda"

Ottimo!Di M. Maria Carmela-17 Ottobre 2012

Un grande classico di cui ignoravo la conoscenza. L'ho regalato ad un'amica incuriosita dalla trama, che l'ha divorato in due giorni e ne è rimasta troppo contenta. Incuriosita dal suo parere così positivo sono andata a comprarlo e che dire... Attuale, scorrevole, educativo, commovente. Diverso dagli altri libri! Mi è piaciuto moltissimo!

Il buio oltre la siepeDi N. Luca-11 Maggio 2012

Un grande classico che ho letto troppo tardi e che ho sempre snobbato, non chiedetemi perchè. Posso dire però che mi sarei pentito se non lo avessi letto perchè questo libro è tutto quello che un bel libro dovrebbe essere: coinvolgente, divertente, educativo, commovente, e chi più ne ha più ne metta. Scritto bene e con un gran bel messaggio!

EmozionanteDi p. eleonora-4 Maggio 2012

E' un libro bellissimo che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita, e poi è adatto a tutte le età (io l'ho letto la prima volta alla scuola media e l'ho riletto molto volentieri neanche un mese fa! ) . Harper Lee ha avuta la capacità di affrontare un tema importante - e sempre attuale - come il razzismo in un modo sublime.

Atticus FinchDi T. Roberto-10 Marzo 2012

Una storia meravigliosa e coinvolgente, raccontata dalla piccola Jean Louise "Scout" Finch, figlia dell'avvocato Atticus Finch. Con uno stile spigliato e colloquiale la bambina parla della vita in una cittadina dell'Alabama degli anni Trenta: la famiglia, i giochi, la scuola, i pregiudizi e la discriminazione. Un vero capolavoro.

Il buio oltre la siepeDi m. sercis-5 Febbraio 2012

Un grandissimo libro su un argomento sempre attuale: il razzismo e la discriminazione. Visto con gli occhi di una bambina figlia dell'avvocato difensore di un uomo di colore accusato di stupro. L'ingiustizia della legge, la discriminazione del sud verso un ragazzo innocente. Adatto sia ad un pubblico più giovane, ma anche per gli adulti.