Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo di Dario Bressanini edito da Chiarelettere
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Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo

Collana:
Reverse
Edizione:
18
Data di Pubblicazione:
16 maggio 2013
EAN:

9788861903562

ISBN:

8861903568

Pagine:
208
Formato:
brossura
Argomenti:
Industrie manifatturiere, Tecnologie alimentari
Disponibile anche in E-Book
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Libro Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo di Dario Bressanini

Trama libro

Cos'è esattamente il Kamut? Perché è meglio non mangiare troppo tonno? Le patate al selenio fanno bene alla salute? La mortadella 100 per cento naturale esiste davvero? Dopo il successo di "Pane e bugie" (Chiarelettere 2010), il libro sulla disinformazione in campo alimentare, Dario Bressanini ci accompagna tra gli scaffali di un supermercato immaginario e ci aiuta a capire cosa raccontano, e cosa nascondono, le etichette dei prodotti che acquistiamo. Scopriremo, tra l'altro, che l'equazione "naturale = buono" è uno dei pregiudizi più radicati e più usati dalla pubblicità, che un prodotto che l'etichetta descrive come a "chimica zero" i conservanti li contiene, che il prezzo di una bottiglia di vino ne influenza l'apprezzamento e che il tonno più buono non si taglia con un grissino.

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Recensioni degli utenti

4 di 5 su 3 recensioni

Viaggio virtuale Di L. Angela - 19 marzo 2018

Questo libro ci accompagna in un viaggio virtuale all'interno di un supermercato. Tra un corridoio e l'altro impareremo a capire leggende e trucchi del marketing, per una scelta giusta e consapevole di quello che dobbiamo portare sulle nostre tavole.

Da leggere Di D. Rosario - 17 marzo 2018

Avvalendosi di studi e dati scientifici, Bressanini si cimenta ormai da tempo in una missione impossibile: smontare i luoghi comuni e le leggende metropolitane sul cibo, che tanto seguito hanno sui social network. In questo libro si concentra sulle etichette e su come, in modo legale, le aziende ingannino i consumatori. Lettura piacevole e fluida.

Molto interessante Di G. Matteo - 9 gennaio 2016

Svela i trucchi utilizzati dal marketing alimentare per indurci ad acquistare prodotti più costosi ma senza nessun beneficio in termini di qualità o salubrità. Fondamentale per chi desidera essere un consumatore consapevole e spendere bene i propri soldi, comprando la qualità vera anziché quella fittizia dei pubblicitari.