Il Budda delle periferie di Hanif Kureishi edito da Bompiani

2 aprile 2015

884527926X

Trama Il Budda delle periferie

"Praticamente, si tratta di un compleanno di quelli importanti. Sono passati venticinque anni da quando la comparsa sulla scena letteraria del romanzo che avete tra le mani ha rovesciato un bel po' di preconcetti. Cinque lustri sono trascorsi da quando Hanif Kureishi, già candidato all'Oscar per la sceneggiatura di 'My Beautiful Laundrette', ci ha fatto conoscere e praticamente regalato il suo protagonista Karim, diciassettenne, ribelle, spiritoso, mezzo indiano e mezzo no, e 'vero inglese, più o meno' come lui stesso dice. 'Il Budda delle periferie', romanzo d'esordio, racconto di formazione quasi picaresco, documento sociale e politico, e praticamente essenziale abbecedario della cultura pop-rock, con la sua irriverenza e la sua sfrontatezza continua da allora a incantarci. Pochissimi romanzi - con la lettura dei quali siamo in qualche modo diventati diversi e probabilmente migliori - hanno questo potere, di conservare intatta la loro forza e la loro magia nel tempo. Se non lo avete ancora fatto, seguite le avventure e i pensieri di questo ragazzo, che vi trascineranno in un mondo che non conoscete né vi aspettate. Se lo avete già letto, incrociando di nuovo queste righe scoprirete che Karim ha ancora la scandalosa e spregiudicata libertà di allora, e che voi stessi siete cambiati, ma siete ancora quelli che eravate, 'più o meno'."

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il Budda delle periferie

4 di 5 su 5 recensioni

Ottimo acquisto Di F. Salvatore-27 febbraio 2017

Veramente soddisfatto, lettura piacevole e divertente. Avevo visto un documentario in televisione che parlava di alcuni autori inglesi ed avendo avuto modo di vivere per un certo periodo proprio a Londra ho voluto approfondire tale esperienza leggendo Hanif Kureishi dato che, secondo me, esprime l'essenza vera e propria di questa grande città multietnica.

Un romanzo di formazione molto piacevoleDi V. Osvaldo-21 maggio 2012

La mitica Londra degli anni sessanta, crogiolo di culture e di razze che ha originato praticamente tutte le mode, la cultura, la musica, che ancora sono attuali, e un adolescente, inglese ma di origini indiane, che cerca di trovare un proprio ruolo nel mondo e una identità tra difficoltà razziali e sessuali, droghe e rapporti contrastati con la famiglia e la cultura. Un autentico capolavoro dei nostri tempi, profumato di patchouli, erba e rock e con una stile da ricordare.

Il Budda delle periferieDi I. Lucia-10 maggio 2012

Il libro racconta le vicende di Karim Amir, giovane indiano, nella Londra degli anni Settanta. Tutto qui. Né più né meno di questa frase per riassumere il libro. Assolutamente insignificante, non si capisce dove l'autore voglia andare a parare. Vorrebbe parlare della difficoltà di integrazione, ma si sofferma su aspetti che non hanno niente a che vedere. Non mi è piaciuto per niente, non ve lo consiglio.

India LondraDi V. Maria-9 febbraio 2012

Il libro più famoso di Kureishi è anche, secondo me, il suo migliore. La storia ambientata a Londra negli anni settanta parla di famiglia, di amicizia, di sentimenti, e di sesso. Ma soprattutto di integrazione, delle diversità che possono unire, delle tradizioni da condividere. Forse più godibile a vent'anni, consigliato.

Un grande romanzoDi C. Emanuela-15 luglio 2010

Un meraviglioso romanzo di formazione, di grande qualità e delicatezza, divertente, malinconico e avventuroso. La storia dell'adolescente Karim, figlio di due culture nell' Inghilterra degli anni Settanta che vive le sue avventure sentimentali e di vita tra una famiglia un po' stramba e amici dal carattere forte. All' ultima pagina si sente il distacco da Karim e dai suoi e si prova una certa malinconia per l'addio a questo mondo così credibile, comico e realistico. Hanif Kureishi è certamente uno dei migliori scrittori contemporanei.