
Una brevissima introduzione alla filosofia
- Editore:
Il Saggiatore
- Traduttore:
- Bestente S.
- Data di Pubblicazione:
- 26 marzo 2014
- EAN:
9788842820246
- ISBN:
8842820245
- Pagine:
- 144
Libro Una brevissima introduzione alla filosofia di Thomas Nagel
Trama libro
"Con chiarezza e accessibilità, Thomas Nagel illustra e interpreta secondo la propria visione gli argomenti fondamentali della filosofia: la conoscenza, il rapporto mente-corpo, il linguaggio, il libero arbitrio, il confine tra giusto e sbagliato, la morte, il significato della vita. I problemi su cui si sono arrovellati i pensatori nei secoli vengono affrontati non a partire dalle teorie e dagli assunti dei grandi maestri, ma riflettendoci a fondo, facendo filosofia nel modo più diretto." (dalla pefazione di Salvatore Veca)
Recensioni degli utenti
Imperdibile - 26 aprile 2012
In questo volume Nagel affronta vari temi della filosofia, come il solipsismo, la questione della conoscenza, il libero arbitrio, lì uguaglianza ed ovviamente, il problema mente-corpo, tutti affrontati sinteticamente e in uno stile colloquiale. L'approccio ne risulta assai scorrevole e può fare innamorare della filosofia più di tanti altri eruditi autori. Da tenere con sé in ogni occasione.
Interessantissimo. - 14 settembre 2010
Ottima introduzione ai temi classici della filosofia. In particolare ho trovato davvero illuminante il capitolo sul libero arbitrio.