La breve favolosa vita di Oscar Wao di Junot Díaz edito da Mondadori

La breve favolosa vita di Oscar Wao

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Pareschi S.
Data di Pubblicazione:
5 Maggio 2009
EAN:

9788804586890

ISBN:

8804586893

Pagine:
346
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La breve favolosa vita di Oscar Wao

"La breve e favolosa vita di Oscar Wao": già dal titolo si capisce che il romanzo non avrà un lieto fine classico. Ma non importa. Perché la vita di Oscar - ribattezzato Wao da un amico dominicano che storpia il nome di Wilde è davvero favolosa. Da favola. Da favola letteraria, magica e realistica al tempo stesso. Nasce e cresce nel New Jersey, il grasso, poco attraente, intelligente e parecchio eccitato Oscar. Sua madre Belicia è una ex reginetta di bellezza scappata da Santo Domingo perché perseguitata dal clan del dittatore Trujillo, la sorella, Lola, è una ragazza dolce, assennata e insieme spericolata come tutte le dominicane di Diaz. L'intero albero genealogico di Oscar, come quello di altre migliaia di dominicani, è composto da figure torturate, espropriate, martirizzate.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 12 recensioni

La breve favolosa vita di Oscar WaoDi R. Elena -27 Gennaio 2017

Ma che bello! Un libro storico ma anche soggettivo, che fa riflettere ma fa anche ridere. Da grande fan di Tolkien non poteva non piacermi perché questo libro è pieno di riferimenti al Signore degli Anelli e… Mi è piaciuto un casino! Oscar è lo stereotipo per eccellenza del nerd sfigato: vive e sta bene nella sua camera con libri, film, fumetti e videogiochi e non riesce a inserirsi come tutti gli altri nella vita reale. Ma è impossibile non tifare per lui perché col suo linguaggio forbito e la sua sfiga con le donne piacerà a tutti! Bello!

BellissimoDi t. umbeerto-18 Maggio 2012

è la storia di un ragazzo dominicano che si ritrova nel new jersey ngli anni postadolescenziali. Da bravo nerd, non inserito, che si sente escluso, è ossessionato dalle ragazze, dai libri e dai giochi fantasy, dal suo peso. Un libro socrrevole, con un finale scoppiettante, con tanti riferimenti (fondati) alle vicende politiche e sociali della Repubblica Dominicana, e scritto con una lingua giovane - che mischia slang e linguaggio per nerd.

In una parola: deludenteDi L. Mina-1 Maggio 2012

Mi aspettavo forse troppo da questo romanzo. Un libro da premio pulitzer forse... E invece ne sono rimasta tradita. Il protagonista (anche se non lo giudicherei tale) non mi mancherà affatto. E neanche gli altri personaggi (alcuni dei quali solo lievemente accennati - a che pro? -) . Lo stile è troppo "realistico" (leggasi dialettale, volgare) per i miei gusti. Troppe citazioni dalla fantascienza che alla fine non andavo neanche più a leggere e note troppo dispersive.

Un finale spettacolareDi d. ivana-25 Maggio 2011

Un bel romanzo che partendo dalla narrazione della vita di un ragazzo di origini dominicane, racconta anche le vicende storiche del periodo della dittatura di Trujillo a Santo Domingo. La "breve favolosa vita" si conclude con uno spettacolare finale che coincide anche con l'estrema gioia di Oscar Wao.

Un libro particolare ma bello!Di P. Cinzia-17 Maggio 2011

Sicuramente uno dei libri più particolari e originali che abbia letto ultimamente! In alcuni passi perdevo un po' il cammino della storia ma alla fine tutto torna al suo posto. Ottima scrittura (mica un caso che abbia collezionato premi su premi!) farcita con citazioni fantasy e un po' di storia dominicana. Insomma un BEL libro.

Bello e angoscianteDi u. giovanni-25 Marzo 2011

Vita adolescenziale di un giovane dominicano in America. Storia intrigante che ha il pregio di far conoscere un paese (la Repubblica Dominicana) e rammentare le crudeltà di un potere ottuso e violento del dittatore Truillo (che forse era stato dimenticato dalla storia).