La breve favolosa vita di Oscar Wao di Junot Díaz edito da Mondadori

La breve favolosa vita di Oscar Wao

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Pareschi S.
Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788804577133

ISBN:

8804577134

Pagine:
346
Acquistabile con la

Trama La breve favolosa vita di Oscar Wao

"La breve e favolosa vita di Oscar Wao": già dal titolo si capisce che il romanzo non avrà un lieto fine classico. Ma non importa. Perché la vita di Oscar - ribattezzato Wao da un amico dominicano che storpia il nome di Wilde è davvero favolosa. Da favola. Da favola letteraria, magica e realistica al tempo stesso. Nasce e cresce nel New Jersey, il grasso, poco attraente, intelligente e parecchio eccitato Oscar. Sua madre Belicia è una ex reginetta di bellezza scappata da Santo Domingo perché perseguitata dal clan del dittatore Trujillo, la sorella, Lola, è una ragazza dolce, assennata e insieme spericolata come tutte le dominicane di Diaz. L'intero albero genealogico di Oscar, come quello di altre migliaia di dominicani, è composto da figure torturate, espropriate, martirizzate.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

In una parola: deludenteDi L. Mina-1 maggio 2012

Mi aspettavo forse troppo da questo romanzo. Un libro da premio pulitzer forse... E invece ne sono rimasta tradita. Il protagonista (anche se non lo giudicherei tale) non mi mancherà affatto. E neanche gli altri personaggi (alcuni dei quali solo lievemente accennati - a che pro? -) . Lo stile è troppo "realistico" (leggasi dialettale, volgare) per i miei gusti. Troppe citazioni dalla fantascienza che alla fine non andavo neanche più a leggere e note troppo dispersive.

Bello e angoscianteDi u. giovanni-25 marzo 2011

Vita adolescenziale di un giovane dominicano in America. Storia intrigante che ha il pregio di far conoscere un paese (la Repubblica Dominicana) e rammentare le crudeltà di un potere ottuso e violento del dittatore Truillo (che forse era stato dimenticato dalla storia).

RiflessivoDi B. Fertile-17 dicembre 2010

Un libro che fa riflettere e ci dà la possibilità di avvicinarci ad altre culture. A tratti la narrazione risulta essere un pò pesante e ridondante, ma per il resto è godibile.

La breve favolosa vita di Oscar WaoDi M. Giada-1 novembre 2010

Sono rimasta molto colpita da questo libro non c'è che dire, frizzante, spumeggiante e a volte anche drammatico. La storia di un nerd che riesce a riscattarsi.

giudizio positivoDi b. gloria-19 ottobre 2009

Non è un libro che scorre molto, a tratti mi ha fatto sonnecchiare, ma resto comunque entusiasta quando posso entrare attraverso la lettura in culture diverse dalla mia e questo è quello che succede con questo romanzo, quindi lo consiglio.