La boutique del mistero di Dino Buzzati edito da Mondadori

Argomenti:
FANTASY, Racconti

Trama La boutique del mistero

Trentuno racconti, scelti e ordinati da Dino Buzzati «nella speranza di far conoscere il meglio di quanto ho scritto», compongono questa raccolta. Racconti (celeberrimi "Il colombre", "I sette messaggeri", "Sette piani", "Il mantello") in cui allegorie inquietanti, spunti surreali, invenzioni fantastiche coesistono con dati di cronaca, o presunti tali, che sembrano rimandare a possibili realtà metafisiche. Il racconto è infatti per Buzzati un momento di indagine profonda ed emozionante in un'atmosfera magica: poche volte, nella letteratura italiana, uno scrittore ha esplorato così a fondo il mistero che circonda l'uomo, le debolezze e i paradossi che lo caratterizzano, la sua solitudine, le sue esperienze.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro La boutique del mistero

4 di 5 su 13 recensioni

Vario ed intensoDi A. Marco-21 ottobre 2017

Brevi racconti che non annoiano il lettore. Hanno tutti un risvolto interiore sulla vita di tutti i giorni. Ottimo per studenti delle scuole secondarie dove poter effettuare analisi del testo

Per riflettereDi s. rita-15 aprile 2015

"La boutique del mistero" è una raccolta di trentuno racconti scritti da Buzzati in tempi diversi e poi raccolti in un unico volume. La scrittura è semplice e comprensibile e tutti i racconti sono brevi ma profondi. La protagonista principale è la morte, ma si parla anche di sconfitte, di illusioni, di abbandoni, di fede, tutto visto attraverso il punto di vista pessimistico e a volte malinconico di Buzzati. Questa raccolta, in pratica, racconta la vita. Le storie sono un misto tra realtà e fantasia che hanno sempre un significato metaforico, ed è un vero piacere leggere questo libro che porta il lettore a riflettere sulla situazione dell'uomo.

BellissimoDi S. Nahuel-11 maggio 2012

Un libro meraviglioso che con ogni storia ci porta all'interno di scenari surreali in cui l'uomo è all'oscuro di ciò che gli sta attorno e cade vittima delle sue più profonde paure. Un libro adatto a qualunque persona e di qualunque età. Questo capolavoro di Buzzati è uno di quei libri capaci di cambiare la vita delle persone.

Kafka all'italianaDi C. Michele-6 maggio 2012

La scrittura di Buzzati è semplice, diretta, sintetica, ma riesce, senza grossi paroloni, a ricreare l'atmosfera asfissiante e spesso surreale tipica del mondo kafkiano. Si tratta di una raccolta di rara bellezza dove il mistero si insinua nella vita di tutti i giorni. Impossibile dimenticare il senso di angoscia di "Sette piani" o l'assurda noscialans dei protagonisti di "Eppure battono alla porta". Che dire poi dello spettacolare "Ragazza che precipita"? Da leggere.

GradevoleDi G. Claudia-14 gennaio 2012

Nonostante io non ami le raccolte di racconti, questo non lo si può non apprezzare. Ogni storia prende facilmente dall'inizio ed ha una sfumatura di imprevedibilità che incuriosisce. Alcune lasciano un po' storditi, contenendo anche realtà amare e punte di feroce ironia, ma alla fine risulta una lettura degna di particolare attenzione.

Piacevolissima letturaDi P. Francesca-24 marzo 2011

Piccole storielle apparentemente semplici e banali che lasciano invece un piccolo insegnamento per ognuna di loro. Lo stile di Buzzati rende la lettura veloce e scorrevole, molto leggera ma allo stesso tempo intrigante. Consiglio questa lettura a chiunque abbia voglia di una leggera lettura ma allo stesso tempo significativa.