Blasfema. Condannata a morte per un sorso d'acqua di Asia Bibi, Anne-Isabelle Tollet edito da Mondadori

Blasfema. Condannata a morte per un sorso d'acqua

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Vanni L.
Data di Pubblicazione:
14 giugno 2011
EAN:

9788804613220

ISBN:

880461322X

Pagine:
100
Formato:
rilegato
Argomenti:
Violenza nella società, Studi sui generi: donne
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Blasfema. Condannata a morte per un sorso d'acqua

Asia Bibi vive con il marito Ashiq e i cinque figli in un piccolo villaggio del Punjab, una regione del Pakistan orientale. È analfabeta, ma determinata a garantire ai suoi figli un futuro migliore, permettendo loro di studiare. Per questo, insieme al marito accetta di svolgere lavori umili e pesanti, E proprio mentre fatica con altre donne, stanca e assetata, Asia raggiunge il pozzo vicino, vi cala il secchio e riempie un bicchiere, dal quale beve a grandi sorsi un po' d'acqua fresca. Ma, inaspettatamente, quel gesto banale scatena l'ira delle sue compagne: lei, cristiana, ha osato contaminare l'acqua che spetta di diritto alle donne musulmane. Nel litigio che si scatena, d'improvviso esplode un insulto: "Blasfema!". In Pakistan, un'accusa simile significa morte certa e il destino di Asia è segnato. Il 14 giugno 2009 la donna viene incarcerata e, nel giro di un mese, un tribunale la condanna all'impiccagione per aver offeso il profeta Maometto. La sua vicenda diviene presto di interesse pubblico: alcuni ministri e politici pakistani si impegnano per farle ottenere la grazia ma pagano con la vita il loro tentativo, assassinati da estremisti islamici, mentre papa Benedetto XVI lancia un appello per la sua liberazione. In questi terribili due anni Asia progressivamente acquisisce una consapevolezza nuova, perché si rende conto di essere ormai un simbolo per tutti coloro che in Pakistan e nel mondo intero lottano contro la violenza esercitata in nome della religione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

BlasfemaDi s. sercis-20 aprile 2012

Tragica testimonianza di una ragazza cattolita che ha passato tutta la vita a coabitare con i musulmani, finchè per colpa della troppa sete viene aggredita fino a dire una blasfemia nei confronti del profeta. Questa donna sta ancora pagando questa pena, e chiunque si sia messo in mezzo è finito male. Da leggere

BlasfemaDi m. serena-23 dicembre 2011

Asia Bibi è una cattolica nata e cresciuta in Pakistan. E' stata accusata di blasfemia contro il profeta Maometto, e nonostante non sia vera l'accusa, è ancora in carcere condannata a morte. Una storia incredibile che tocca profondamente il lettore, 100 pagine che ci raccontano oltre la vicenda che l'ha portata alla condanna, anche questi orribili anni in prigione. Oltretutto chiunque abbbia tentato di aiutarla, è finito morto ammazzato dai fondamentalisti. Non le resta quindi che farci conoscere la sua storia, in modo che sia l'occidente a ribellarsi a queste barbarie. Da leggere, da regalare, da prestare!