Biondo era e bello di Mario Tobino edito da Mondadori

Biondo era e bello

Editore:

Mondadori

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
24 maggio 2016
EAN:

9788804668121

ISBN:

8804668121

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Biondo era e bello

"Da ragazzo, da adolescente, da giovane, da uomo, lessi i versi di Dante: mi rimasero addosso come il caldo del cappotto d'inverno". L'endecasillabo dantesco è un filo rosso che attraversa la vita di Tobino, con letture solitarie e condivise, e recitazioni agli amici in osteria e ai pazienti del manicomio. Biondo era e bello è una biografia personalissima che di Dante racconta soprattutto la passione politica e i fervori battaglieri, le dissipazioni amorose, i dolori e le amarezze dell'esilio, come avrebbe potuto fare un contemporaneo: l'arte di Tobino, infatti, affonda le radici nella stessa Toscana rissosa e gentile, le cui linfe nutrirono la poesia dantesca. Introduzione di Giacomo Magrini.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Vita di DanteDi r. Travis-3 maggio 2012

Quello di Tobino è un Dante raccontato con simpatia contagiosa, immerso nella vita quotidiana dell'epoca, delle persone e degli avvenimenti a lui vicine, il tutto illuminato dalla sua gigantesca intelligenza. Un Dante che diventa bello all'approssimarsi della fine che gli sta consegnando l'immortalità. Una lettura che ci ripropone originali vecchie amicizie, tra Storia e Letteratura.

Il Dante mai lettoDi T. Alessandro-18 luglio 2011

Il Dante che non avete mai letto. Breve romanzo, invenzione narrativa con manifesti intarsi del saggio, "Boindo era e bello" di Mario Tobino merita più d'una sbirciata: merita d'essere letto. Per scenario l'Italia dei comuni, la Toscana rissosa, le sue strade rossastre: qui s'agita e compone Dante Alighieri, ritratto fulgido ed irato tra dissipazioni d'amore e battaglie politiche, versi da scrivere ed un esilio dal sapore d'ingiusto. Consiglio vivamente di leggerlo: si comprende qualcosa di più, d'un minimo in più, dell'uomo e del poeta di cui pensavamo sapere tutto.