Biologia dello sviluppo di Piero Andreuccetti, O. Carnevali edito da McGraw-Hill Education

Biologia dello sviluppo

Collana:
College
1 Gennaio 2010

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Biologia dello sviluppo

Questo testo è indirizzato agli studenti universitari dei corsi di laurea triennale e magistrale che intendono avvicinarsi allo studio della Biologia dello sviluppo. Gli autori hanno voluto offrire agli studenti uno strumento didattico agile e al tempo stesso aggiornato e documentato, proponendo una trattazione che rappresenta un buon compromesso tra una a livello citologico e una a livello molecolare. La prima parte del testo esamina gli argomenti più generali: i principi dello sviluppo, la gametogenesi, la fecondazione, la segmentazione, l'analisi delle prime fasi dello sviluppo, la gastrulazione, il differenziamento, l'organogenesi e l'istogenesi. La seconda parte esamina invece argomenti più specifici, quali l'apoptosi durante lo sviluppo, la determinazione del sesso e il pattern di sviluppo in organismi modello come Drosophila o in strutture come l'arto. Nella trattazione si fa continuo riferimento agli aspetti propri degli organismi modello che nel tempo si sono imposti all'attenzione dei ricercatori. Gli studenti potranno in tal modo acquisire conoscenze specifiche sui vari momenti dello sviluppo e sullo sviluppo complessivo dei singoli organismi modello.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 1 recensione

Per capire da dove veniamoDi P. Elisabetta-3 Ottobre 2014

Il testo racchiude tutta l'essenza della biologia dello sviluppo e descrive tutti i processi che portano una semplice cellula-uovo a diventare un organismo vero e proprio. Ogni capitolo del testo spiega una fase del processo dello sviluppo, prendendo in considerazione i principali organismi che sono oggetto di studio dei biologi (Zebrafish, xenopus...) Le illustrazioni non mancano e accompagnano benissimo il processo di studio della materia. È uno dei pochi testi in italiano dedicati a questa materia, la lettura è comprensibile e non ci sono errori di traduzione.