Il bilancio di Robert N. Anthony edito da McGraw-Hill Education

Il bilancio

Collana:
Aziendale
Edizione:
12
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2010
EAN:

9788838666520

ISBN:

8838666520

Pagine:
250
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il bilancio

La nuova edizione, ripensata sulla base della precedente edizione dallo stesso titolo, si propone di illustrare, rafforzando le parti tematiche, i principali concetti riguardanti il bilancio e l’analisi finanziaria, evidenziando quali informazioni sia possibile desumere dai rendiconti economici e quali, invece, non sono in esso contenute. Il volume esce ora in una veste significativamente rinnovata: aggiornato negli aspetti che riguardano l’adattamento ai nuovi IAS; arricchito con nuovi riferimenti allo specifico contesto italiano; potenziato in quelle parti che riguardano la strumentazione di analisi della performance; definitivamente allineato nella terminologia e nella definizione dei concetti con Sistemi di controllo: analisi economiche per le decisioni aziendali (che rappresenta il successivo percorso di apprendimento nell’ambito della gestione d’impresa).
Destinato prevalentemente agli studenti universitari dei corsi di laurea in Ingegneria gestionale e, in generale, a coloro che affrontano corsi introduttivi ai temi dell’accounting e del controllo di gestione, il volume si distingue, inoltre, per l’approccio didattico, per la presenza di numerosi esempi, continui riferimenti alla realtà aziendale e una ricca sezione di esercizi.

Indice:

1) La natura e lo scopo della contabilità
2) I concetti contabili di base: lo stato patrimoniale
3) I concetti contabili di base: il conto economico
4) I sistemi contabili e le modalità di contabilizzazione
5) I ricavi e le attività monetarie
6) Le rimanenze e il costo del venduto
7) Le immobilizzazioni non monetarie e l’ammortamento
8) Le passività e il capitale netto
9) Il rendiconto dei flussi di cassa
10) L’analisi di bilancio
11) Il bilancio civilistico
Glossario
Indice analitico

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 23.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Un buon inizioDi C. Vincenzo-26 febbraio 2011

Sono laureato in giurisprudenza, e sto cercando con poca convinzione di acquisire qualche rudimento di scienze economiche in generale. Ho fatto diversi tentativi relativi agli studi aziendali (economia aziendale, ragioneria, bilancio), e questo è risultato essere uno dei libri più leggibili che mi sia capitato tra le mani. Davvero spiega alcuni concetti di base senza fretta e in modo abbastanza chiaro. Questo vale soprattutto per la prima parte, poi il testo si perde un po' quando - come del resto è naturale che accada - le cose si complicano. Un buon testo universitario per un autodidatta di formazione classica, per quanto l'unica strada valida percorribile per "gente come noi" sia a mio avviso quella che parte da testi di economia aziendale per le scuole superiori, c'è poco da fare...