Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia edito da Mondadori

Bianca come il latte, rossa come il sangue

Mondadori

18 Maggio 2016

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Bianca come il latte, rossa come il sangue

Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà, più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Bianca come il latte, rossa come il sangue

4 di 5 su 116 recensioni

Buon libroDi c. elisabetta-5 Luglio 2019

Un libro che presenta tutte le sfaccettature della vita degli adolescenti e coinvolge il lettore che riesce a ritrovarsi nei personaggi principali del libro, molto consigliato.

Ben scrittoDi S. VINCENZO-7 Aprile 2018

Il romanzo racconta in prima persona la storia di Leo, ragazzo di 16 anni innamorato di Beatrice, una ragazza dai lunghi capelli rossi malata di leucemia. Romanzo ben scritto e commovente. Sicuramente da leggere.

All'epoca divorato... Oggi faccio il bisDi S. Martina-4 Aprile 2018

Letto a 17 anni; l'avevo trovato stupendo. La tenerezza di Leo e il suo amore innocente quanto ingenuo mi hanno fatto rimanere attaccata alle pagine. Dopo un po' di anni ho deciso di rileggerlo e tuttora lo rileggo con lo stesso spirito e visione. Lo consiglierei non solo a un pubblico di adolescenti ma anche ad adulti o quasi. Tratta di temi delicati, quali la malattia e la morte ed è curioso capire il punto di vista di due adolescenti.

Discreto, ma sopravvalutatoDi R. Roberta-13 Marzo 2018

Ho letto questo libro dopo averne sentito parlare molto, molto bene. Mi è stato regalato, visto che la trama di per sé non mi interessava, ma ho deciso di dargli una chance e, onestamente, non sono rimasta né piacevolmente sorpresa, né particolarmente delusa. D'Avenia è senz'altro bravo a scrivere: utilizza le parole in modo accattivante e, infatti, il libro è fondamentalmente scritto bene. Il problema (che, almeno a me, ha impedito di apprezzare particolarmente questo libro) è che la storia, i dialoghi e i personaggi sono di una banalità eccezionale. Non ho provato simpatia per nessuno di loro, non mi sono riconosciuta in nessuno di loro (nonostante fossi nella loro stessa età), non ho pianto né riso con loro. Per me è stato come guardare un film hollywoodiano che, seppure diretto da un regista molto bravo, non mi ha trasmesso niente.

Bianca come il latte, rossa come il sangue Di C. STEFANIA -8 Settembre 2017

Soddisfatto dell'acquisto: spedizione veloce e imballo perfetto. Un buon libro, consigliato a mio figlio come compito per le vacanze. Letto e piaciuto!

SopravvalutatoDi B. Giulia-24 Febbraio 2017

Il libro non mi ha entusiasmato affatto. Dalle numerose recensioni positive mi aspettavo decisamente qualcosa in più, invece la scrittura non ha nulla di brillante, che resti impresso, la trama è abbastanza scontata e inflazionata; inoltre ho trovato i dialoghi forzati. Non ho letto altro dell'autore, forse in altri romanzi migliora. Per quanto riguarda questo, può essere adatto forse ad una lettura da spiaggia ma onestamente non lo consiglierei.