Un bellissimo novembre di Ercole Patti edito da Bompiani

Un bellissimo novembre

Editore:

Bompiani

Collana:
Tascabili
Edizione:
6
Data di Pubblicazione:
28 Giugno 2013
EAN:

9788845252181

ISBN:

8845252183

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Un bellissimo novembre

In un pomeriggio di marzo, nel corso di una di quelle riunioni familiari tipiche dei paesi del Sud, l'adolescente Nino si unisce in un gioco di sguardi e di contatti quasi involontari a Cettina, sua zia, una donna di ventotto anni, bella e maliziosa. Prende il via una passione e un'iniziazione erotica che si compirà nella casa di campagna, in autunno, in una lunga e dolcissima estate di san Martino, fra cacce e vendemmie, in un alternarsi di rapidi piaceri e angosciose sofferenze, di precoci gelosie, di misurati distacchi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un bellissimo novembreDi E. Lorenza Valeria-9 Dicembre 2010

Romanzo dolce-amaro, in cui l'autore coglie e riesce a trasmettere in maniera efficace ed emozionante tutta la sensualità della Natura vissuta nella sua Sicilia. Realistico, struggente, giunge a suscitare qualche turbamento e a riflettere su momenti e situazioni familiari del passato e del presente.

Un bellissimo novembreDi D. ivan-6 Ottobre 2010

C’è chi non riesce a viverlo diversamente l’amore: una velleità sempre frustrata di possedere l’oggetto fino a fondersi con esso. Nell’adolescenza si ritorna in questa fase pre-edipica e poi se ne viene fuori accettando che no, proprio non è possibile. Chi non riesce ad accettarlo va incontro alla cronicizzazione di una malattia o a un tragico destino. Patti ci riporta a quella fase, con una vivezza di sensazioni che meraviglia. Tutto è straordinariamente vivo in questo romanzo breve: Catania e la campagna catanese, rese come in un quadro impressionista; le donne, misteriose, potenti e distratte proprio come le vede un adolescente (e non solo), il protagonista , la sensualità delle atmosfere in una luce autunnale che non si dimentica. Come una bella cartolina.