Il bell'Antonio di Vitaliano Brancati edito da Mondadori

Il bell'Antonio

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
20 febbraio 2001
EAN:

9788804486329

ISBN:

8804486325

Pagine:
234
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il bell'Antonio

Antonio Magnano, giovane seduttore catanese, non riesce a consumare il suo matrimonio con la bella ereditiera Barbara di cui è forse troppo innamorato. Nel clima di machismo che impera tra le due guerre lo scandalo scoppia rapidamente. Il più amaro e significativo romanzo di Vitaliano Brancati (1907-1954).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Se il sesso è tuttoDi l. angelo-6 febbraio 2017

Antonio Magnano, giovane siciliano di straordinaria bellezza, è ambito da molte donne. Quando si sposa, però, si scopre che è impotente e la moglie lo lascia per sposare un altro. Per il padre di Antonio la cosa è così grave che finisce per morirne. Ma la cattiveria degli altri non lo lascerà in pace neanche da morto. L'ossessione per il sesso nasconde un profondo vuoto umano.

Meravigliosa controstaffilata ai costumiDi C. Gennaro-19 marzo 2011

Frutto del ripudio del Fascismo, in questo romanzo del 1949, Vitaliano Brancato racconta tragicomicamente l'impotenza sessuale di Antonio dissimulata entro cornici vitalistiche del gallismo fascista. L'onore di Antonio sarà riscattato dal padre settantenne che morrà in un vicolo malfamato di Catania, sotto un bombardamento con una scarpa femminile stretta contro il viso a testimonianza della propria ortodossa e rispettabile tendenza sessuale.

Ottimo libroDi b. valerio-24 novembre 2010

Consiglio vivamente questo libro a tutti! La storia personale di Antonio Magnano si fa metafora dell'impotenza assoluta che hanno gli italiani, in questo caso i catanesi, di reagire al fascismo, anche se lo criticano e vorrebbero rovesciarlo. Scritto in maniera semplice anche se in alcuni tratti sfiora il melodramma. Unica pecca la mancanza quasi assoluta delle vicende matrimoniali tra Antonio e Barbara che vengono liquidate in pochissime pagine.