Bel-Ami di Guy de Maupassant edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Bel-Ami

Collana:
Burextra
Traduttore:
Caproni G.
Data di Pubblicazione:
4 aprile 2012
EAN:

9788817049863

ISBN:

8817049867

Pagine:
416
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Bel-Ami

Georges Duroy è incredibilmente bello, e altrettanto spiantato. Quando rientra a Parigi, dopo due anni in Algeria come ufficiale degli ussari, ha una manciata di franchi in tasca e nessuna idea per il proprio futuro. Ma la sua vita è destinata a cambiare in fretta. L'incontro casuale con Charles Forestier, vecchio commilitone diventato caporedattore alla "Vie Française", gli apre le porte del giornalismo e dei salotti mondani. Con il malizioso soprannome di Bel-Ami, Georges inizia a sfruttare i vantaggi del proprio irresistibile fascino su donne potenti, che lo riveriscono e lo aiutano ad arrivare sempre più in alto. Oltre qualsiasi limite etico e morale. Un classico senza tempo e un antieroe da antologia, arrampicatore sociale per eccellenza. Maupassant delinea un affresco d'epoca amaro e brillante che ben coglie la mondana vivacità della Belle epoque - e la corruzione da cui era pervasa come un cancro.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Un salto nel passato nella Parigi che adoroDi F. Silvia-13 agosto 2013

Bel-Ami: giovanotto rampante, un pò ingenuo e rassegnato alla povertà. Mentalità pratica, burrascosi rapporti con svariate donne del bel mondo: ci si diverte a seguire le vicende di questo giovane uomo impegnato e volenteroso di ottenere il famigerato "buon posto nell'alta società". La sua smania di realizzare i suoi sogni di "potere" aumenta progressivamente con il succedersi degli eventi, che grazie alle sue doti di seduttore, riesce ad indirizzare dove non avrebbe mai pensato di arrivare. Libro frizzante e non troppo impegnativo.

Bel-AmiDi F. Pierandrea -16 maggio 2012

Scritto pochi anni prima di morire, negli ultimi anni dell'Ottocento, Bel-Ami, celebre storia di Maupassant, è diventato, nei decenni, una sorta di 'classico' . Su tutto impera la forza erotica del protagonista e il libro è principalmente un susseguirsi di conquiste femminile, senza limiti. Recentemente ne è stato tratto anche un film.