Bel-Ami di Guy de Maupassant edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Bel-Ami

Traduttore:
Nemi O.
Data di Pubblicazione:
9 maggio 2007
EAN:

9788817016100

ISBN:

8817016101

Pagine:
311
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Bel-Ami

Georges Duroy, un giovane bello e ambizioso, va a Parigi dalla provincia in cerca di fortuna. L'amico Charles riesce a farlo entrare nella redazione di un giornale. Il successo con le donne lo aiuta a far carriera e, diventato Bel-Ami, sfrutta questo suo fascino. Morto Charles, ne sposa la vedova, dalla quale ottiene la metà di una ricca eredità. Poi cerca di conquistare Suzanne, la figlia sedicenne del proprietario del suo giornale. Pubblicato da Maupassant tra il 1881 e il 1890, al colmo del suo successo letterario, "Bel-Ami" tratta con feroce pessimismo e ironia corrosiva l'eterno tema della scalata sociale.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Mauvais amiDi G. Claudia-7 novembre 2010

Altro che bell'amico! Georges è un farabutto che sfrutta le persone senza scrupoli. Quello che il libro mostra è la scalata sociale di questo tipo di personaggio, ma io avrei avuto piacere di vederlo poi logorarsi dell'insuccesso umano e relazionale che un tipo così di sicuro colleziona. Da qualche parte la rivincita di chi ne è stato colpito doveva vedersi!

da leggereDi c. annabella-26 agosto 2010

cinico irriverente sfrontato ecco chi è bel-ami. da non perdere vi ripagherà...

Il cinismo imperanteDi F. Antonino-7 agosto 2010

La storia tratta la vita di Bel-Ami, che attraverso le sue storie d'amore ed il suo cinismo riesce a crearsi una posizione invidiabile all'interno della società. Un modo di vedere la realtà, che non può farci trascurare un paragone con l'attuale società, caratterizzata da spinte egoistiche e malsane, per le quali si sono persi,l ad oggi, i valori fondamentali.

BEL AMIDi C. Giuseppina-23 luglio 2010

questo romanzo mette in mostra quelli ke sono i limiti umani: inacpacità di amare, trattare le donne come se fossero degli oggetti nn solo dal punt di vista sessuale ma anke e sopratutto per avere successo ed arrivare al potere! Per il protagonista ho provato sentimenti contrastanti: copassione, rabbia e tenerezza da leggere!

Senza scrupoliDi l. Mario-19 luglio 2010

Un romanzo in cui il male e la corruzione vengono raccontati senza alcun filtro morale, visto che alla fine è il più cattivo a spuntarla. Questo però è un cattivo che si misura in un contesto sociale altrettanto sporco e corrotto ed il lettore si trova stranamente a non giudicare le azioni e gli atteggiamenti spregiudicati del protagonista, Bel-ami, anzi forse quasi quasi si arriva a comprenderli e ritenerli giustificati.