Dal basso in alto (e ritorno...). Nuovi approcci bottom-up: psicoterapia cognitiva, corpo, EMDR
- Editore:
Apertamenteweb
- Data di Pubblicazione:
- 1 maggio 2025
- EAN:
9788894657982
- ISBN:
8894657981
- Pagine:
- 404
Libro Dal basso in alto (e ritorno...). Nuovi approcci bottom-up: psicoterapia cognitiva, corpo, EMDR
Trama libro
Un libro sul corpo e gli approcci bottom up per segnalare e sottolineare una sorta di svolta epocale a cui stiamo assistendo nel mondo della psicoterapia in generale e nel cognitivismo clinico in particolare.
In questo testo vengono presentati la nascita e lo sviluppo della psicotraumatologia, gli interventi cosiddetti “di terza generazione”, l’utilizzo della coterapia e dell’integrazione tra diversi approcci, il passaggio sostanziale da terapie quasi esclusivamente top down a trattamenti perlopiù bottom up accompagnate dal ritorno agli interventi top down durante il processo terapeutico.
Da terapie essenzialmente verbali, top down, che seguono logiche volte a ricercare i probabili nessi causali dei sintomi nella storia personale dei pazienti, si passa ai nuovi trattamenti bottom up, dove il processo terapeutico viene sostituito perlopiù da un allenamento a riconoscere l’attività mentale in quanto tale. L’attenzione si sposta pertanto dai contenuti ai processi mentali, dagli interventi concettuali a quelli meditativi ed esperienziali.
In questo libro, che vuole essere anche un manuale pratico e una guida per il terapeuta verso l’intervento clinico bottom up, troverete la grande esperienza teorica e clinica della tradizione psicoterapeutica italiana che, seppur ancorata al grande bagaglio teorico storico, ha saputo assorbire e rielaborare le nuove frontiere della psicotraumatologia e degli approcci più moderni come i casi raccontati dagli autori di questo volume possono ben testimoniare.
NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA E COMPLETATA CON NUOVI CAPITOLI
