Le basi della danza classica. Ediz. illustrata di Agrippina Vaganova edito da Gremese Editore
libro più venduto

Le basi della danza classica. Ediz. illustrata

22 marzo 2007

Argomento:
Opere di consultazione

Descrizione Le basi della danza classica. Ediz. illustrata

Questo volume - traduzione integrale della terza edizione russa risalente al 1948 - illustra principi e tecniche del metodo elaborato da Agrippina Vaganova, una delle più importanti figure della danza mondiale. Formatasi con i più grandi maestri della scuola russa dell'Ottocento, l'artista ristrutturò la Scuola del balletto di San Pietroburgo fondendo in modo creativo la linea tradizionale di estrazione franco-danese con la tecnica virtuosa della scuola italiana, testimoniata in Russia da Enrico Cecchetti e da famose ballerine della Scala di Milano. Il risultato fu il sapiente equilibrio tra raffinata ricerca formale e forte base tecnica che costituisce il tratto distintivo delle sue allieve (tra le quali M. Semenova, G. Ulanova, A. Osipenko, N. Dudinskaja, I. Kolpakova), protagoniste del balletto russo del Novecento. Nel 1957 le venne intitolata la Scuola coreografica di San Pietroburgo, attualmente considerata la più importante del mondo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Le basi della danza classica. Ediz. illustrata