Una barca nel bosco di Paola Mastrocola edito da Guanda

Una barca nel bosco

Editore:

Guanda

Data di Pubblicazione:
11 gennaio 2007
EAN:

9788860880116

ISBN:

8860880114

Pagine:
257
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Una barca nel bosco

Questa è la storia di Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, approdato a Torino da una piccola isola del Sud Italia. Un ragazzo come lui, che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, deve volare alto, deve fare il liceo e dimenticare il piccolo mondo senza tempo dell'isola. E allora eccolo entrare al liceo, dove non trova grandi maestri ma insegnanti impegnati a imbastire compresenze, eccolo accanto ai compagni, con le scarpe sbagliate e la felpa senza cappuccio. È fuori moda, fuori tempo, fuori posto: un pesce fuori dalla sua acqua, una barca in un bosco.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 21 recensioni

Un ragazzo emarginato Di p. carmen-21 marzo 2012

Questa è la storia di un adolescente, Gaspare Torrente, trasferitosi a Torino. Lo conosciamo al suo primo giorno di superiori e lo seguiamo nel suo desiderio di farsi accettare dai compagni, nella sua ricerca di identità che non riesce a trovare: come una barca nel bosco, sempre nel posto sbagliato. Un libro sulla emarginazione, che viene descritta molto bene.

NoiosoDi m. claudia-14 marzo 2012

Questo è un libro che lessi all'età di sedici anni e che, purtroppo, mi deluse particolarmente. La storia sembra interessante, un adolescente che non si conforma alle mode dei coetanei ma continua a coltivare le sue passioni e, nei rapporti con gli altri, risulta "un pesce fuor d'acqua", "una barca nel bosco". Lo stile narrativo non mi è piaciuto affatto: noioso, pedante, ripetitivo.

RISCATTO ETICODi R. LAURA-11 marzo 2012

Ancora una volta Paola Mastrocola coglie nel segno ed arriva dritto al cuore dei lettori. La storia di un ragazzo proveniente da una piccola isola del sud Italia e arrivato a Torino permette alla scrittrice di criticare una società conformista e inadeguata. Uno sguardo amaro, che nel finale però lascia spazio per una svolta imprevedibile. Consigliato.

Una barca nel boscoDi C. Lucia-15 febbraio 2012

Bellismo libro per chi si sente sempre un pesce fuor d'acqua nel mondo e nella realtà in cui vive, senza per forza essere un amante delle lingue morte. Un libro per far riflettere, a volte col sorriso sulle labbra, altre meno. Un romanzo ben riuscito e una Mastrocola al massimo delle sue capacità. Super consigliato.

Carino, ma tristeDi G. Eugenia-13 gennaio 2012

In ogni classe c'è un alieno. Se poi, approdato in una grande città da una minuscola isola, per adattarsi e non sentirsi più un emarginato, deve regredire... Smettere di tradurre dal latino e imparare a comportarsi come gli altri suoi coetanei, ci si chiede cosa non si farebbe, a quell'età, per avere degli amici. Triste.

Una barca nel boscoDi S. Giuseppe-28 agosto 2011

Il personaggio protagonista è iteressante e anche la storia che la riguarda in linea teorica non è male... Ma l'autrice ha il difetto di scrivere in modo saccente, facendo risultare la lettura dei suoi libri pesante e pedante. Sembra sempre che dalle pagine si voglia impartire una lezione banale anziché trasmettere un messaggio al lettore attraverso uno stile semplice, accessibile, scorrevole e gradevole. Da sconsigliare.