Sul banco dei cattivi. A proposito di Baricco e di altri scrittori alla moda di Alfonso Berardinelli, Giulio Ferroni edito da Donzelli

Sul banco dei cattivi. A proposito di Baricco e di altri scrittori alla moda

Editore:

Donzelli

Collana:
Interventi
Data di Pubblicazione:
11 maggio 2006
EAN:

9788860360724

ISBN:

8860360722

Pagine:
944
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Sul banco dei cattivi. A proposito di Baricco e di altri scrittori alla moda

Cari critici, ho diritto a una vera stroncatura diceva Alessandro Baricco "Caro Baricco, io la recensisco ma lei non mi legge" rispondeva Giulio Ferroni. È nata così, a primavera su "Repubblica", la polemica tra uno degli scrittori italiani più venduti al mondo e uno dei critici più autorevoli della nostra letteratura. Ed è così che, in questo pamphlet, Ferroni si accanisce con Baricco, Berardinelli fa il suo affondo sui cannibali, Massimo Onofri spintona il piedistallo di Erri De Luca e Filippo La Porta prende di petto i plurimi giovani autori di gialli e noir.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Sul banco dei cattiviDi L. Mina-1 maggio 2012

Imperdibile, in specie, il saggio di Ferroni su Baricco e il baricchismo, vero fenomeno chiave per analizzare gran parte della (pessima) letteratura italiana degli ultimi tempi. Abbiamo davvero necessità di una "nuova" letteratura, e di persone come lo stesso Ferroni che ci aprano gli occhi sulle conseguenze aberranti che l'ottica consumistica del mercato provoca sulle nostre forme sensitive, sul nostro modo di descrivere e giudicare la realtà.

Un limerick di approvazioneDi B. Marco Fulvio-30 aprile 2007

Il libro di Baricco fu un successone,/ ma che commerciale fosse l'operazione / era palese sul colophon, al centro / "Consumare di preferenza entro / (vedi data sul retro della confezione)".